Belluno °C

martedì 24 Giugno 2025,

Corsa, tutto pronto a Bolzano Bellunese per «La Velenosa»: 1.200 atleti al via

Lungo il percorso sei gruppi musicali. Concerti, GPM Special, La Velenosa Gourmet, i voli panoramici in elicottero e il terzo tempo della domenica pomeriggio sono gli ingredienti esplosivi per questa edizione (foto Martina Valmassoi del 2019).

Iniziato già ieri, prosegue oggi il programma che introduce alla corsa in montagna «La Velenosa 2022» di Bolzano Bellunese. Questo pomeriggio inizierà la distribuzione dei pacchi gara e cominceranno le rotazioni dell’elicottero per i voli panoramici. Sempre oggi, alle 18.30, si terrà una conferenza a cura di Unifarco dal titolo «Valutazione della composizione corporea nel running e trail running e strategie di integrazione».

Per quanto riguarda la parte agonistica della manifestazione in programma nella mattinata di domani, domenica 22 maggio, da segnalare l’iscrizione di 1.200 atleti tra cui anche i top runner Luka Kovacic e Abdoullah Bamoussa che probabilmente si giocheranno la vittoria finale, senza però dimenticare che ci saranno pure atleti come Alberto Vender, Luca Del Pero e Luca Cagnati che venderanno cara la pelle per salire sul podio. Anche i colori bellunesi saranno ben rappresentati con Raffaele Teza, Gabriele Del Longo, Luca Fabris, Hermann Debertolis e Gianpietro Barattin.
Al femminile saranno ai nastri di partenza Asimina Aigglezou, che nel 2018 ha compiuto la prima attraversata di 500 km della catena del Pindo in Grecia, Dimitra Theocaris, Martina Brustolon, Daniela Maitello e Giulia Pol.

Tutti i partecipanti domenica mattina saranno accompagnati dalle note dell’iniziativa «La Velenosa Music». Sei gruppi musicali, posizionati nei luoghi più caratteristici lungo il tracciato della 14 chilometri, scandiranno il passaggio dei concorrenti con dei concerti in ambiente. Dalla musica classica alla musica elettronica secondo una collocazione ben definita che legherà il “luogo” alla tipologia della musica.

Un’altra iniziativa che caratterizza questa edizione de La Velenosa è Il GPM Special. Le prime 50 persone che arriveranno al GPM (Gran Premio della Montagna), con 10 euro avranno una fascetta Dynafit, l’attrezzatura per fare il tifo, un posto di ristoro self-service con vista privilegiata sul passaggio degli atleti.

Non mancherà la voce dello speaker ufficiale accompagnata dalla musica del DjSet.

Per finire «La Velenosa Gourmet», promozione del territorio attraverso la tradizione enogastronomica. Un’escursione guidata attraverso quello che di fatto è il racconto della gente di montagna. I partner di questa iniziativa sono: Azienda Agricola Ai Zei, Panificio Aldo Bernardi, Ristorante Al Mulino e Wine Must.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *