Belluno °C

giovedì 26 Giugno 2025,

Al Comunale «Perdifiato», il mito di Alfonsina Strada unica ciclista del Giro

Giovedì 26 maggio alle 20.30 lo spettacolo con l’attore Michele Vargiu per la regia di Laura Garau.

«Perdifiato – l’incredibile vita di Alfonsina Strada» è il titolo dello spettacolo inserito nella programmazione degli eventi del Comune di Belluno per il Giro d’Italia che si terrà al Teatro Comunale di Belluno giovedì 26 maggio alle 20.30.

Durante la tappa finale del Giro d’Italia del 1924, al Velodromo Sempione di Milano una folla immensa applaudiva una ciclista veloce, folle e talentuosa. Una vera e propria “Amazzone sui pedali”, l’unica donna nella storia ad aver corso il Giro, in un percorso di oltre tremila chilometri, sfidando maschilismi e pregiudizi.

Quella donna era Alfonsina Morini Strada, ciclista sognatrice, femminista e determinata: una vera e propria icona nella lotta per l’uguaglianza e i diritti delle donne. Una storia straordinaria, che comincia nella piccola provincia italiana e cresce, estendendosi a tutto il Paese ed oltre.

È questa la vicenda che anima «Perdifiato – l’incredibile vita di Alfonsina Strada», lo spettacolo di Michele Vargiu che dopo un anno di tournée in tutta Italia arriverà al Teatro Comunale di Belluno giovedì 26 maggio. In una narrazione frizzante e serrata, Vargiu ci porterà a conoscere la vita e la carriera della giovane campionessa, catapultandoci nell’Italia di un secolo fa in un crescendo che regala risate ed emozioni, sapientemente dosate dalla regia di Laura Garau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *