Anche la sezione bellunese della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) farà “tappa”, sabato 28 maggio, al Giro d’Italia. L’iniziativa rientra all’interno della programmazione nazionale della Lilt che, in qualità di Charity Partner del Giro, seguirà tutte le tappe del percorso (con un presidio Lilt in ogni villaggio di partenza, visibile grazie al gonfiabile con il brand) con l’intento di diffondere la cultura dell’importanza della prevenzione oncologica come metodo di vita e sensibilizzare l’opinione pubblica tramite una corretta informazione ed educazione sanitaria.
«A Belluno saremo presenti in Piazza dei Martiri con un presidio in cui metteremo a disposizione materiale informativo e illustrativo», spiega la sezione bellunese Lilt. «Inoltre in Piazza Piloni ci sarà un’unità mobile presente dalle 9 alle 13, messa a disposizione dalla Sma Service, in cui la dottoressa Pier Anna Dal Mas, dermatologa e presidente della sezione, effettuerà la mappatura dei nei. Vi sarà anche l’unità mobile del SerD in cui il personale medico ed infermieristico, messo a disposizione dall’Ulss 1 Dolomiti, effettuerà attività di educazione sanitaria e promozione della salute con la possibilità di misurare il Monossido di Carbonio».
Le visite per la mappatura dei nei saranno effettuate in base all’ordine di arrivo e senza prenotazione. L’iniziativa gode della collaborazione dell’amministrazione comunale di Belluno; l’associazione ringrazia in particolare l’assessore allo sport Marco Bogo per la disponibilità.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
