Arsiè, Borgo Valbelluna, Feltre, Livinallongo, Longarone e Santa Giustina da oggi attivano un percorso di 1 km che i cittadini potranno percorrere per mantenersi in salute. Questi Comuni hanno infatti aderito all’iniziativa «1 km al giorno», promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con gli Uffici scolastici regionale e provinciali.
I Comuni si sono impegnati ad identificare un percorso di 1 km nel proprio territorio, facilmente accessibile e senza ostacoli, segnalato da appositi cartelli contenenti QR-code che rimandano a contenuti di salute e che può essere percorso da tutti i cittadini in sicurezza. Un’opportunità per rendere il percorso anche permanente e percorribile a beneficio della salute di tutta la comunità, al fine di portare il messaggio dell’importanza del movimento e di uno stile di vita attivo per condividerlo in tutto il territorio comunale.
In particolare, il Comune di Longarone ha inaugurato oggi il percorso individuato sul territorio e percorribile anche con le carrozzine, con una passeggiata partita dalla Biblioteca Civica, in Piazza 1° Novembre 1 (sul sito https://www.aulss1.veneto.it/ sono disponibili le mappe dei percorsi individuati dai singoli Comuni).
Nell’ambito del progetto sono state coinvolte anche la scuola media Rocca di Feltre e la scuola media di Ponte nelle Alpi, con la partecipazione di intere classi che si sono impegnate a camminare per almeno 1 km, ameno una volta al giorno per più giorni possibili, e a realizzare degli elaborati frutto della riflessione con il proprio insegnante sui benefici dell’esercizio fisico e del mantenersi attivi. Un’iniziativa che si pone come obiettivo la promozione di comportamenti e stili di vita sani e attivi per il benessere fisico e mentale dei ragazzi.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
http://www.muoversidipiu.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1559&lingua=IT
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
