La Magnifica Comunità di Cadore, che ha proceduto nei mesi scorsi al rinnovamento e potenziamento del MARC, il Museo Archeologico Cadorino situato nel Palazzo della stessa Magnifica a Pieve di Cadore, in occasione delle Giornate europee dell’archeologia (17, 18, 19 giugno) presenta il mosaico romano che risale al II secolo e fa parte della pavimentazione originale di un’abitazione romana di età imperiale rinvenuta nel 1951 di fronte al municipio di Pieve di Cadore, restaurato e riposizionato al secondo piano del palazzo.
Il restauro del pavimento musivo è stata un’azione prevista nel Progetto Interreg Italia Austria «Archeologia in rete: gli antichi abitanti delle Alpi Orientali», che coinvolge Pieve di Cadore, San Lorenzo di Sebatum (Bolzano) e Aguntum (Lienz, Austria).
La presentazione avverrà con una conferenza stampa e una visita in anteprima per la stampa. L’appuntamento è alle ore 11 di venerdì 17 giugno presso il Museo Archeologico Cadorino nel Palazzo della Magnifica Comunità. Interverranno Matteo Da Deppo, direttore del MARC; Iolanda Da Deppo, rappresentante del Gal Alto Bellunese; Daniela Zambelli, direttrice lavori. L’inaugurazione pubblica avverrà invece nel pomeriggio, alle ore 17.30.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
