Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Arriva la «Vignaronda», in bici tra i vigneti resistenti bellunesi

L'appuntamento è per domenica 17 luglio. Due i percorsi, per famiglie ed esperti, tra calici e cicchetti (nella foto la presentazione dell’iniziativa).

Un’esperienza unica sulle due ruote, alla scoperta dei vigneti resistenti e degustando prodotti tipici locali: fervono i preparativi per la prima edizione della «Vignaronda», evento ciclistico non competitivo in calendario domenica 17 luglio. Si tratta della prima manifestazione di questo tipo in provincia e nasce dall’esperienza di Villaronda, tour tra le ville venete della provincia che nelle sue prime due edizioni ha attirato centinaia di ciclisti e di curiosi; madre di quell’evento è Valbelluna Bike che quest’anno, grazie all’idea di Giampaolo Ciet, ha deciso di spostare il focus dalle ville alle vigne.

«Si tratta di un’iniziativa che vuol coniugare ambiente, viticoltura, turismo e sport richiamando appassionati e famiglie», sottolinea infatti Ciet, già presidente di PIWI Veneto, associazione che raccoglie viticoltori di vigneti resistenti. «Sarà l’occasione per conoscere di persona i coltivatori e produttori, degustare i vini prodotti da loro e assaporare i prodotti tipici del nostro territorio: vuole essere una manifestazione che fa della tipicità e dell’attenzione all’ambiente i suoi punti di forza».

«Sarà un’occasione unica – rimarca Alex Limana, delegato PIWI Veneto – per visitare aziende chiuse al pubblico e degustare prodotti tipici di piccole realtà locali. I vitigni resistenti, incroci nati negli anni ’60 per resistere alle malattie funginee e che permettono di abbattere i trattamenti almeno del 70%, sono particolarmente diffusi nel Bellunese, soprattutto nella Valbelluna e nel Feltrino, ed è per questo che abbiamo voluto puntare alla scoperta di queste realtà. Il vigneto resistente inoltre permette di utilizzare meno acqua, risorsa sempre più preziosa, e di effettuare meno passaggi con i trattori, con effetti positivi sia sull’inquinamento atmosferico che sulla tutela della biodiversità».

«Vignaronda Bike ha avuto subito presa non solo sui ciclisti esperti ed amatori, ma anche
sulle persone comuni e sulle tante aziende che hanno deciso di supportare questa
nuova sinergia», evidenzia Fausto Toccane, presidente di Valbelluna Bike. «Parlare di
sostenibilità e aderirvi non è una moda, ma una necessità: è fondamentale creare una
comune coscienza che il rispetto dell’ambiente è il contributo più importante per fermare
il surriscaldamento globale, ma che soprattutto, oltre alle politiche dei “grandi”, ci sono
diversi gesti che partono “dal basso” che possono fare la differenza: per esempio
l’utilizzo della bici e la scelta di prodotti km 0».

Nel corso della presentazione, sono intervenuti anche i rappresentanti dei main sponsor di Vignaronda – Assicuratrice ValPiave, Wall to Wall e Gruppo AutoTorino – che hanno sottolineato l’importanza in questo momento storico di sostenere iniziative attente all’ambiente e alla mobilità sostenibile, oltre che il valore promozionale dell’iniziativa per il territorio, per i suoi prodotti tipici e per le realtà vitivinicole d’eccellenza ancora poco conosciute tra il grande pubblico.

LA GARA
Due i percorsi di questa prima edizione: «La Pedalata del Vigneto Resistente» – 4 tappe, 30 km e un dislivello di 500 metri tutto nel territorio del comune di Borgo Valbelluna – e «La Gravel del Vigneto Resistente», 95 km e 1600 metri di dislivello con sei tappe da Belluno fino a Feltre, passando per Cesiomaggiore.
La «Pedalata» è indicata per le famiglie e i gruppi di amici, e vedrà ogni gruppo – composto al massimo da 25-30 persone – accompagnato da una guida qualificata che illustrerà le particolarità delle diverse aziende e dei vigneti visitati nel corso del tour; «La Gravel» è invece indicata per gli appassionati ed esperti. In entrambi i percorsi, che si sviluppano lungo un circuito ad anello con partenza e arrivo all’azienda «Poggio Pagnan» di Zottier di Mel (Borgo Valbelluna), ci saranno assaggi di formaggi e prodotti a km 0 e degustazioni dei vini resistenti.

LE ISCRIZIONI
C’è ancora poco meno di un mese di tempo per iscriversi (le iscrizioni chiudono il 10 luglio) e nel frattempo continuano a moltiplicarsi le promozioni: per tutti i tesserati Slowfood, associazione che patrocina l’iniziativa, è infatti disponibile uno sconto di 5 euro sulla quota di iscrizione, così come per tutti i tesserati a gruppi sportivi.
Sono invece 10 gli euro di sconto per chi sceglierà di iscriversi (entro fine mese) direttamente al negozio Robi Bike di Via Vittorio Veneto, a Belluno.

La manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Belluno, della Dmo Dolomiti, della Camera di commercio Treviso-Belluno, del Consorzio Bim Piave, delle Condotte Slowfood di Belluno e di Feltre, del Consorzio Dolomiti Prealpi e dei Comuni di Belluno, Feltre, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, Limana, Sedico e Santa Giustina.
Tutte le informazioni sul sito www.vignaronda.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d