Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ciclismo, Sportful Dolomiti Race a Manuel Senni e Annalisa Prato

Nel percorso medio vittoria al traguardo di Feltre di Riccardo Zanrossi e di Samantha Arnaudo.

Una giornata torrida ha messo a dura prova oggi i 3500 ciclisti che hanno partecipato alla 27.ma edizione della Sportful Dolomiti Race di Feltre. Ma lo spettacolo delle Dolomiti ha affascinato ancora una volta i ciclisti arrivati da tutto il mondo (35 nazioni e 4 continenti); tra questi anche alcuni campioni come Paolo Bettini e Alessandra Cappellotto reduce dal premio di Amnesty International per il suo impegno a favore delle cicliste che arrivano da zone di guerra. E’ partito ma ha tagliato il traguardo a piedi Manfred Moellg che ha bucato a 5 km dall’arrivo e ha dovuto spingere la bici non sui pedali.

Come sempre ha contagiato di simpatia chi gli stava vicino Paolo Bettini che ha corso sul percorso medio: «Sono arrivato a Feltre, me la sono goduta, la prima salita ho provato a tenere i gruppi migliori, ma poi non potevo fermarmi al primo ristoro e da lì ho iniziato la mia vera Sportful Dolomiti Race e ho trovato il calore della gente che tanto ci mancava causa covid, poi l’arrivo qui è sempre bellissimo. Appuntamento a giugno 2023».

Medaglia di finisher anche per l’onorevole Roger De Menech: «Manfestazioni come queste sono importanti per la promozione del territorio attraverso lo sport. Tutte queste persone torneranno a casa felici e magari torneranno per conto loro a pedalare da noi».

Il tracciato che prevedeva dopo Cima Campo, salita comune a tutti, la val Malene in Tesino e poi in zona Lamon il micidiale muro di Ronche-Rugna con punte al 22% : un inferno per i ciclisti accolti però dalle spinte benevole dei Draghi di rugby. Il gran caldo ha costretto al ritiro circa 150 persone, altre 200 non si sono presentate alla partenza.

Alla fine questo il podio maschile della Sportful Dolomiti Race 2022: 1. Manuel Senni di Cesenatico (gruppo ciclistico Borello) 6h20’42” alla media di 32km/h, 2. Loic Ruffaut (svizzero, reduce dalla vittoria alla 9 Colli di Cesenatico) che ha ringraziato l’organizzazione per come ha gestito l’evento anche se lui è stato penalizzato dal gran caldo, 3. Stefano Bonanomi (di Castello di Brianza) Team Mp Filtri 6h26’36, 4. Paolo Castelnovo di nuovo medaglia di legno nella volata in cui c’era anche Fabio Cini vincitore dell’edizione 2021 che si è dovuto accontentare del quinto posto.

Gran Fondo Sportful Dolomiti Race donne: 1. Annalisa Prato (Team Montecorpo di Cuneo) 7h12’07”, 2. Laura Simenc (Team De Rosa) 7h16’33”, 3. Christina Rausch di Amburgo (Carina Brao Caffè)7h18’24, 4. Loretta Giudici, 5. Luisa Isonni.

Medio Fondo uomini: vittoria del veronese Riccardo Zanrossi (Highroad Team) al fotofinish sul trentino Andrea Bais (Team Sildom Garda) chiudendo in 3h46’41, 3. Giuseppe Corsello (Asd Faenza) in 3h46’45”.

Medio fondo donne: 1. Samantha Arnaudo di Cuneo 4h07’26, 2. Chiara Ciuffini de L’Aquila (Team Cingolani) ha chiuso in 4h19’33, 3. Lisa De Cesare di Lugo di Romagna (Highroad Team) 4h26’58.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *