Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Premi letterari di Cortina d’Ampezzo, proclamati i vincitori

Svelati i titoli dei due libri vincitori e i nomi dei loro autori che verranno premiati il prossimo 27 agosto.

Sono stati proclamati i vincitori dei primi letterari di Cortina d’Ampezzo. «Sono felice, dove ho sbagliato?» (Einaudi), romanzo di Diego De Silva, si è aggiudicato la dodicesima edizione del «Premio Cortina d’Ampezzo», mentre il «Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo» è andato a «Il cercatore di luce» (Mondadori) di Carmine Abate.

Quello proposto da De Silva è uno dei suoi romanzi più mossi e vivi fra battibecchi, colpi di scena e ordinarie drammaturgie familiari. La vicenda si sviluppa intorno a una coppia di amici che Veronica, la sua compagna, gli manda in studio, e che gli chiedono d’intentare, con una class action, una causa epocale per l’infelicità di coppia. La pretesa dei due, apparentemente demenziale, si basa su un assunto neanche così sbagliato: se esiste un diritto privato, perché la sfera privata dei sentimenti non dovrebbe andare soggetta alla stessa legge che regola i rapporti patrimoniali?

Diego De Silva

Con «Il cercatore di luce» Abate propone la ricostruzione della vita di Giovanni Segantini, intrecciando con maestria la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi in luoghi lontani ma dalla identica meraviglia: dalle montagne del Trentino alle altezze sublimi di Maloja, all’altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo.

Sono state due le giurie che hanno lavorato nelle scorse giornate per arrivare a questo risultato. La prima a riunirsi è stata quella del «Premio della Montagna», presieduta da Marina Valensise, insieme ad Angela Alberti, Marco Ghedina, Roberto Santachiara, la famiglia Sovilla, Clelia Tabacchi Sabella.
È seguita la riunione della giuria del «Premio Cortina», guidata da Gian Arturo Ferrari, con Camilla Baresani, Paolo Mieli, Walter Mariotti, Gennaro Sangiuliano, Vera Slepoj (presidente onorario del Premio), Dino Tabacchi, Giuseppe Zaccaria.
Responsabile del Premio è Francesco Chiamulera.

Carmine Abate

La serata di consegna del Premio è fissata per sabato 27 agosto 2022, alle ore 18, con la cerimonia di proclamazione e l’incontro con i vincitori che racconteranno le proprie opere presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *