Nell’ambito di «Wondrous Machines 2022», la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, giunta alla quarta edizione, domani, sabato 25 giugno, nella chiesa di Santa Giustina l’organista Deniel Perer terrà una lezione-concerto interamente dedicata alla musica di Bach. Una preziosa occasione di approfondimento all’arte del padre del contrappunto attraverso brani di raro ascolto come la Triosonata BWV 525, Nun danket alle Gott BWV 657 e Allein Gott in der Höh sei Ehr BWV 663, accanto alla celebre Toccata e Fuga in re minore BWV 565.
L’organo in stile franco-alsaziano del presbiterio della chiesa è stato costruito da Silvio Micheli di Mantova nel 2002-04, rifatto e ampliato da Deniel Perer di Feltre nel 2017-20, con completa rielaborazione del materiale esistente. Posto dietro l’altare maggiore sul pavimento dell’abside e chiuso entro cassa in legno di castagno, la facciata presenta 33 canne in stagno con due tastiere di 58 tasti ricoperti in bosso e in ebano.
Dopo gli studi musicali a Castelfranco Veneto, Milano e Basilea, premiato nel 2015 dalla Hans-Balmer Stiftung come miglior organista diplomato dell’anno, Deniel Perer si è affermato in vari concorsi internazionali d’organo e clavicembalo sia in Italia che all’estero, come il prestigioso Paul Hofhaimer di Innsbruck nel 2013. Numerose le rassegne e gli eventi concertistici che lo vedono regolarmente impegnato come solista e continuista, collabora con alcuni tra i maggiori gruppi di musica antica. Direttore artistico di «Wondrous Machines», dal 2014 si occupa anche della conservazione, costruzione e restauro di organi e altri strumenti da tasto.
La rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna è promossa dall’Associazione musicale feltrina «Giovanni Battista Maffioletti» con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona, della Città di Feltre, di Lattebusche, del Rotary Club Feltre e dell’Associazione Pro Auditorium di Santa Giustina, con il patrocinio del Comune di Santa Giustina e la collaborazione dell’Associazione Culturale Pro Auditorium.
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti. Prenotazione obbligatoria al sito www.associazionemaffioletti.org o telefonando allo 0439 2540 (IAT Feltre) con orari 9.15–12.15, sabato e domenica anche 14.45–18.00, mercoledì chiuso.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
