«CortinAteatro», la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto, del Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, dell’Associazione Gelsomina, del Dolomiti Blues&Soul Festival e del Festival Organistico del Cadore, torna nella Regina delle Dolomiti dal 15 luglio al 17 settembre con la quarta edizione estiva, costellata da una ventina di grandi eventi e da artisti di fama internazionale.
Si tratta di un progetto rivolto a target diversi, dai residenti al pubblico internazionale, dai cultori ai neofiti, dagli adulti ai bambini, e caratterizzato dalla multidisciplinarietà. Obiettivo fondamentale di tutta la programmazione è la creazione di una stagione capace di interagire ed integrarsi con l’offerta turistico-culturale del territorio. Il paesaggio delle Dolomiti, in particolare, è un elemento fondamentale e costituisce uno “spettacolo nello spettacolo” nel calendario estivo: la celebre enrosadira, la colorazione rosata che ammanta le cime all’alba e al tramonto, sarà lo scenario dei concerti in quota sul Monte Faloria; Cima Tofana e le pareti dello Schuss diventeranno la “palestra” di danzatori acrobati e i boschi delle Tofane l’ambientazione fantastica delle favole musicali per ragazzi.
«Un ringraziamento speciale a Edoardo Bottacin, direttore artistico di CortinAteatro e presidente di Musincantus; il suo grande entusiasmo e la passione di Michela Manaigo sono l’anima di questa rassegna – sottolinea Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo – insieme alla collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e altri prestigiosi parnter. Concerti, teatro e danza si alternano nelle due stagioni, estiva e invernale, dal 2020. Raccogliamo l’eredità dell’amministrazione precedente e saremo lieti di dare nuovi spunti ed idee. CortinAteatro, infatti, è diventato un punto di riferimento per la nostra comunità, in grado di attrarre non solo un vasto pubblico di visitatori ed ospiti nazionali e internazionali, ma anche di curare la formazione artistica con progetti di altissimo profilo».
Sarà il teatro comico ad inaugurare il cartellone venerdì 15 luglio: in scena ci sarà lo spettacolo della celebre attrice Debora Villa «Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere» (Alexander Girardi Hall, ore 20.45). Si proseguirà quindi con la musica venerdì 23 luglio alle 20 con uno spettacolare «Tramonto in musica» a Cima Tofana, ad oltre 3 mila metri d’altezza, un’opportunità di ascoltare le sonorità del duo dissonAnce composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, due tra i più apprezzati fisarmonicisti nazionali.
Lunedì 26 luglio i più piccoli potranno assistere al primo degli appuntamenti a loro dedicati, la passeggiata musicale «Pierino e il lupo» nei boschi delle Tofane (partenza alle 9.30 da Rio Gere) con i solisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta; il secondo sarà martedì 16 agosto con «Hansel e Gretel» (partenza alle 9.30 da piè Tofana), accompagnati dal Piazza Brass Quintet.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
