Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Concorso «Cronache fantastiche», premiata Maria Giovanna Zannini

Nella foto la premiazione del concorso indetto da Confartigianato Belluno per celebrare Dino Buzzati all’interno della Mostra dell’Artigianato di Feltre.

Una lampada da parete che rappresenta un angelo. È questa l’opera vincitrice del concorso «Cronache fantastiche», indetto da Confartigianato Belluno all’interno della Mostra dell’Artigianato di Feltre. L’autrice è Maria Giovanna Zannini, titolare di «Creta e fuoco», laboratorio di ceramica artistica di Valle di Cadore.
L’opera si chiama «Lucina angelo fortunato»: rappresenta un angelo stilizzato in ceramica smaltata, con ali di porcellana. È ispirata al racconto «La moglie con le ali», dalla raccolta «Le notti difficili» di Dino Buzzati. Il concorso infatti aveva come obiettivo quello di celebrare il grande scrittore bellunese, a cinquant’anni dalla scomparsa.

Dieci gli artigiani che hanno partecipato. Ognuno è stato chiamato a realizzare un oggetto di arredo, un complemento d’arredo o un’opera ispirata a un libro o a un racconto di Buzzati. Ovviamente con le sue tematiche e i suoi personaggi. Insomma, una reinterpretazione artigiana della letteratura esistenzialista dell’autore bellunese.

L’opera vincitrice: una lampada da parete che rappresenta un angelo.

«Sono molto contenta di questo premio», ha detto Maria Giovanna Zannini. «L’opera, un prototipo di lampada, deriva dal mio racconto buzzatiano preferito, a cui sono molto affezionata».

«Ringraziamo tutti i partecipanti a questo concorso e tutti coloro che hanno visitato la Mostra dell’Artigianato – il commento della presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. Per noi è importante far apprezzare il lavoro degli artigiani, specialmente quando contempera quell’arte che viene dalle mani e dalle idee. Unire arte e artigianato a uno degli autori più noti e apprezzati del nostro territorio è il nostro modo per celebrare Buzzati in questa ricorrenza del cinquantesimo dalla morte. Ci auguriamo che possano nascere e crescere tanti altri talenti bellunesi».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *