Belluno 7.9 °C

lunedì 3 Novembre 2025, Santa Silvia

Canale, ricordo di Valerio Da Pos a 200 anni dalla morte

Mercoledì 13 luglio appuntamento a Carfon per celebrare il poeta con la lettura di alcune sue poesie e inaugurare il nuovo graffito di Dunio Piccolin.

Mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30, a Carfon di Canale d’Agordo, si terrà la commemorazione dei 200 anni dalla morte del poeta Valerio Da Pos nella piazza a lui dedicata. Nell’occasione il professore Francesco Piero Franchi leggerà alcuni componimenti del poeta, e si terrà anche l’inaugurazione del nuovo graffito dell’artista Dunio Piccolin.

L’evento avrà luogo proprio nel piccolo paesino della Valle del Biois dove il poeta nacque nel 1740 e dove visse fino alla sua morte, avvenuta 200 anni fa, nel 1822. Agricoltore e pastore per necessità, Da Pos non smise di coltivare la sua grande passione per la poesia. Lettore vorace (secondo Da Pos i libri vanno comprati, letti e subito rivenduti per recuperare più denaro possibile, così da potersi permettere un nuovo libro il giorno successivo), divenne mastellaio a Venezia dedicandosi alla scrittura nel tempo libero che gli restava. Tra coloro che ne lessero e lodarono i versi, vi furono Vincenzo Monti e Giosuè Carducci. Morì nel 1822 e fu sepolto nella chiesa di San Simon di Vallada Agordina, dove una lapide lo ricorda ai posteri.

Rare sono state le pubblicazioni in vita; l’opera più importante venne pubblicata nel 1898 dal professore Vittorio Fontana e riporta un’autobiografia dettata dal poeta all’amico dottore Paolo Zannini (medico originario di Canale d’Agordo che effettuò l’autopsia ad Antonio Canova e che morì nel 1843).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *