C’è anche una realtà bellunese tra le vincitrici del concorso Oscar Green, promosso da Coldiretti Veneto. Si tratta dell’azienda agricola Sanwido di San Vito di Cadore. Il suo titolare, Enrico Pordon, è stato premiato oggi, martedì 12 luglio, a Ca’ Corner, sede della Città Metropolitana di Venezia, in occasione della 16.ma edizione del concorso. La vittoria nella categoria “Campagna Amica”.
«L’Oscar Green è ingegno, capacità e fantasia imprenditoriale delle nuove generazioni dei campi; è la vetrina della fucina dei talenti del Veneto e l’espressione dell’evoluzione del settore primario, che dimostra di aver bisogno anche dei giovani per proiettare la storia e la cultura del mondo agricolo nel futuro», ha detto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. «Questo concorso l’ho visto nascere quand’ero ministro all’Agricoltura e, ora, rappresenta l’iniziativa più interessante non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale, in quanto riesce a mettere in luce le esperienze più innovative e stimolanti del mondo agricolo. Un’industria diffusa nell’intero territorio regionale, che trova in questi giovani non solo le radici della tradizione ma anche i veri protagonisti del rinascimento dell’agricoltura veneta».
Tra i 63 talenti dell’agricoltura veneta, provenienti da tutte le province e in lizza per il premio regionale, 6 i vincitori e 3 le menzioni speciali nelle seguenti categorie: impresa digitale (alta tecnologia applicata), campagna amica (rapporto tra produttore e consumatore), coltiviamo la solidarietà (esperienze di agricoltura sociale), custodi d’Italia (storie di salvaguardia e recupero del territorio) energie per il futuro (sostenibilità ambientale), fare filiera (capacità di mettersi in rete).
«Complimenti alle ragazze e ai ragazzi che oggi hanno dimostrato di saper valorizzare i prodotti tipici e a km0, con determinazione e innovazione, utilizzando le giuste leve del marketing per rispondere ai nuovi bisogni del consumatore», ha concluso Zaia. «C’è tanta attenzione verso il bio, verso la sostenibilità e le nuove tendenze. Il Veneto in questo senso dimostra di essere pronto e saprà raccogliere anche questa sfida puntando proprio sulla propria gioventù agricola». I vincitori sono stati premiati dal presidente della Regione del Veneto, dalla delegata nazionale di Giovani Impresa Veronica Barbati e dal direttore di Coldiretti Veneto Marina Montedoro. M.R.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/



