Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Pieve, ultimi giorni per la Biennale Arte Dolomiti

Ospitata nel Forte di Monte Ricco, la rassegna, chiuderà i battenti domenica 17 luglio. Sabato 16 alle 18 un concerto poetico dal titolo «Incanto d’estate».

La Biennale Arte Dolomiti, collocata nel Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore, sta anche quest’anno per concludersi. La rassegna, che ha preso il via a metà maggio, chiuderà i battenti domenica prossima 17 luglio, salutando il pubblico con un ultimo grande spettacolo, un concerto poetico dal titolo «Incanto d’estate», che si svolgerà sabato 16 luglio.

Le opere dei 62 artisti provenienti da molti Paesi europei ed extraeuropei hanno richiamato l’attenzione di oltre 3.000 visitatori. «Un vero e proprio successo – ha commentato la direttrice artistica Paivi Tirkkonen – un ottimo risultato per quanto riguarda la partecipazione, ma anche rispetto alla critica, dal momento che la rassegna è stata commentata da parecchi siti specializzati e raccontata da tanti mezzi di comunicazione italiani ed esteri».

«L’arte che rende liberi» è stato il tema conduttore della rassegna, ma l’interpretazione della libertà si è coniugata anche con il concetto di pace. Molti artisti, pensando all’Ucraina, hanno supportato la loro opera con l’auspicio che il conflitto in corso finisca al più presto; e anche i colori che hanno caratterizzato l’edizione 2022 della Biennale sono stati il giallo e il blu, in onore del popolo ucraino.

A richiamare l’attenzione sulla Biennale ci ha pensato anche la grande scultura dell’austriaco Reinhard Schell collocata in piazza Tiziano. Si tratta di due corpi che unificandosi diventano uno. Il titolo dell’opera è infatti «1+1 = 1», come a dire che l’arte non conosce confini, superando persino le leggi indiscutibili della matematica. Sono però in molti ad aver letto nella grande statua, posta a pochi metri da quella di Tiziano, il principio secondo il quale il mettersi insieme consente di vincere sempre.

Sabato 16 luglio alle ore 18, vigilia della chiusura della Biennale, fra le opere esposte al Forte di Monte Ricco, andrà in scena un concerto poetico con Antonio Chiades e Carlo De Battista dedicato alla luce, ai colori, all’acqua e ai monti. Tutti temi che insieme alla libertà e alla pace si rincorrono espressivamente lungo l’itinerario della Biennale Arte Dolomiti 2022.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *