Belluno °C

sabato 20 Dicembre 2025,

Inizia a Pieve «Boschi di Carta», festival dell’editoria in montagna

La sesta edizione animerà piazza Tiziano dal 15 al 17 luglio.

La sesta edizione di «Boschi di carta» animerà piazza Tiziano a Pieve di Cadore dal 15 al 17 luglio. Il festival sostenibile dedicato alla piccola e media editoria è promosso dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, insieme alla Magnifica Comunità di Cadore e al Comune di Pieve di Cadore. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Veneto e dagli Editori Veneti, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, per informazioni o eventuali prenotazioni fare riferimento a boschidicarta@tizianovecellio.it, www.tizianovecellio.it o telefonare al numero 435 501674.

L’edizione di quest’anno sarà all’insegna dell’arte, ricordando gli anniversari dello scultore falcadino Augusto Murer e il cinquantesimo della morte di Dino Buzzati, scrittore e artista bellunese.

Si comincia il 15 alle 11.30 con l’inaugurazione del Festival e un momento dedicato al conferimento della Bandiera Verde di Legambiente all’azienda agricola Damòs, con Giacomo Zangrando, Gianandrea Mencini, Luigi Lazzaro. Questa la menzione di Legambiente: «Per la scelta pioneristica di tornare a vivere in una montagna che continua a spopolarsi ma soprattutto per la capacità di far rivivere un borgo dimenticato». Si continua poi alle 15 incontrando Michele Zanetti, autore del libro «Fiori delle Dolomiti», Cierre edizioni. Alle 16 Anna Chiara Venturini presenta «Nel silenzio di un volo», Edizioni Minerva. L’appuntamento delle 17 vede protagonista Dino Marangon, curatore della mostra bellunese dedicata a Murer con la presentazione del catalogo «Augusto Murer. Le origini della scultura», nel centenario della nascita, Antiga edizioni. La mostra al Museo Civico di Palazzo Fulcis, curata da Marangon, si sofferma sugli anni ’40 e ’50 dell’artista. Alle 18 Silvia Bevilacqua, storica dell’arte, porterà a spasso tra i quadri con la sua lezione «La montagna nell’arte: un racconto», l’ambiente montano nelle suggestioni artistiche. Conferenza con proiezione video. Chiude la prima giornata l’evento delle ore 20.30 con Sandro Buzzatti, «Sono vere oppure è un sogno?» reading teatrale dedicato a Dino Buzzati con Nelso Salton al contrabbasso.

Il programma completo con gli orari degli spettacoli e dei tanti appuntamenti letterari è sul sito www.tizianovecellio.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *