Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

A Selva un’estate con i dinosauri

Oltre 1.500 visitatori nella prima settimana di apertura della mostra «Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina Dolomiti Le origini».

La possibilità di ammirare i dinosauri a grandezza naturale, ricostruiti in base agli studi scientifici di un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti, offerta dalla mostra «Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti Le origini» allestita al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore e all’aperto nella frazione di Santa Fosca, è stata accolta con grande entusiasmo, ottenendo un successo all’esordio ben oltre le aspettative: nella prima settimana di apertura (l’inaugurazione è avvenuta sabato 9 luglio) sono stati oltre 1500 i visitatori al Museo, provenienti da tutto il Veneto (i più numerosi durante il weekend sono stati bellunesi e trevigiani) ma anche da Emilia Romagna e Toscana, mentre all’esterno il via vai è stato continuo.

L’esperienza di visita alla mostra, promossa dal Comune di Selva di Cadore in collaborazione con Trame di Storia Impresa Sociale (gestore del Museo Civico Vittorino Cazzetta) e la Pro loco Val Fiorentina, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e della Fondazione Dolomiti Unesco, sarà ancora più ricca nel corso dell’estate, fino al 6 settembre, grazie al programma di appuntamenti per approfondire la conoscenza dei grandi rettili vissuti 230 anni fa, anche sulle Dolomiti.

Tutti i martedì è in programma l’escursione alle impronte fossili di dinosauro sul masso del Pelmetto, una scoperta che si deve a Vittorino Cazzetta e che circa quarant’anni fa rappresentò la prima del proprio genere (fino ad allora non si aveva conferma della presenza dei grandi rettili in Italia). Ad accompagnare i visitatori saranno le guide di Trame di Storia e il ritrovo è fissato alle 9 al Passo Staulanza (Val di Zoldo): il percorso, che prevede un dislivello di 250 metri e una percorrenza di 3 ore e mezza (soste incluse), è facile ma presenta un ultimo tratto più impegnativo (consigliato dai 6 anni). Il costo è di 15 euro per adulti e ragazzi dai 12 anni, euro 10 per i bambini fino agli 11 anni.

Tutti i giovedì, invece, si può partecipare alla visita serale al percorso esterno della mostra per approfondire la conoscenza di due delle grandi estinzioni del nostro Pianeta: quella dei dinosauri e quella dei grandi mammiferi del Pleistocene. Il ritrovo è alle 20.30 al parco giochi di Santa Fosca e l’itinerario, adatto a famiglie con bambini, dura circa due ore. Il costo è di 6 euro per adulti e ragazzi dai 12 anni, euro 4 per i bambini dai 6 anni, gratis fino ai 5 anni.

Tutte le domeniche, infine, si va Al Museo con l’esperto: i visitatori potranno contare sulla presenza di un esperto, al quale rivolgere le proprie domande e curiosità dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (orari di apertura del museo, il costo è compreso nel biglietto di ingresso).

Info e prenotazioni: 0437 521068, museoselvadicadore@gmail.com.

A partire da agosto (fino al 1° settembre), tutti i lunedì sarà possibile anche prendere parte alle escursioni guidate al sito mesolitico di Mondeval de Sora, una delle aree più ricche di fascino e storia delle Dolomiti dove un tempo viveva e cacciava Valmo, l’uomo di Mondeval. Con un’escursione di media difficoltà è possibile immergersi in questi luoghi mistici, visitare il masso sotto cui è stata ritrovata la sepoltura dell’uomo mesolitico risalente a oltre 7mila anni fa e ritemprare corpo e spirito nella natura incontaminata delle Dolomiti più autentiche (info 349 3879800).

Per Info: museoselvadicadore@gmail.com, tel. 0437 521068.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *