Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

“Nostalgia di un sorriso”, a Pieve d’Alpago monsignor Fornezza racconta Papa Luciani

Il libro sarà presentato venerdì 22 luglio nella chiesa arcipretale.

“Nostalgia di un sorriso” è il titolo della pubblicazione che monsignor Ettore Fornezza, sacerdote veneziano, ha dedicato ad Albino Luciani, Giovanni Paolo I, il papa di Canale d’Agordo che sarà beatificato il prossimo 4 settembre. Il libro sarà presentato, alla presenza dell’autore, venerdì 22 luglio nella chiesa arcipretale di Pieve d’Alpago, a cura del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, in collaborazione con Comune di Alpago, Biblioteca civica e Parrocchia. La serata avrà inizio alle 20.30 e sarà allietata dai canti del coro interparrocchiale dell’Alpago.

Monsignor Fornezza per una decina d’anni è stato accanto a Luciani poi come prete e aiutante personale ed è presidente dell’Associazione, creata in memoria dell’ex Patriarca di Venezia e poi papa Giovanni Paolo I. Il volume curato dal sacerdote veneziano è ricco di fotografie e racconta Luciani lontano dall’ufficialità.

«Il sorriso era la sua prerogativa», scrive Fornezza. «Di quel sorriso provo grande nostalgia. Un sorriso che arrivava quando mi accoglieva nella sua stanza in Patriarcato, quando mi salutava al mattino e alla sera, quando pregava e quando celebrava la messa. Quando incontrava i veneziani, i parrocchiani della Diocesi e soprattutto i bambini». Oltre alla biografia, alle testimonianze e agli aneddoti su Papa Luciani, c’è anche un omaggio alla sua terra, a quell’oasi che ora porta il suo nome in località Ghisel di Cencenighe (Belluno), a due passi da Canale d’Agordo, frequentata da tanti giovani delle parrocchie veneziane.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *