Belluno 10.9 °C

domenica 16 Novembre 2025, Santa Margherita di Scozia

Canale, un libro per ricordare il poeta contadino Valerio Da Pos

La presentazione oggi, mercoledì 20 luglio, alle ore 20.30, nella Sala Ex Emigranti di via Lotta.

Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Musal – Museo Albino Luciani per ricordare il poeta contadino Valerio Da Pos (1740 – 1822) nel 200° anniversario della morte. Si terrà oggi, mercoledì 20 luglio, alle ore 20.30, presso la Sala Ex Emigranti di via Lotta a Canale d’Agordo, l’incontro per la presentazione del volume «Valerio Da Pos poeta contadino. Testi inediti e nuovi contributi critici» di Rosetta Girotto Cannarella, a cura di Bepi Pellegrinon (Nuovi sentieri editore). Ad accompagnare la serata le letture di poesie con il professore Francesco Piero Franchi.

Per chi volesse approfondire la conoscenza del mondo di Valerio Da Pos, inoltre, c’è la possibilità di visitare la mostra organizzata dall’Associazione abitanti di Carfon aperta ogni venerdì dalle 9 alle 12, all’interno della storica latteria di Carfon. Il villaggio di Carfon è un antichissimo insediamento, documentato a partire dalla prima metà del XII secolo, il quale ha dato alla luce importanti personalità come lo stesso Valerio Da Pos e un’intera famiglia di scultori, nella quale si è distinto, in particolare, Amedeo Da Pos. Durante la visita ci si può immergere nella vita dello scrittore visitando, ad esempio, l’angolino dedicato al suo studio, dove si trovano alcuni oggetti del poeta, come la scrivania e lo scrittoio. Nella parte della “stua”, inoltre, è possibile fare un tuffo nel passato, scoprendo le abitudini di un tempo attraverso gli oggetti e le attrezzature di uso comune tra la gente del posto.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.musal.it, chiamare il numero 0437 1948001 o scrivere una mail all’indirizzo info@fondazionepapaluciani.com

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *