Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

Sabato 6 in piazza a Valmorel «I miracoli di Val Morel»

Lo spettacolo, proposto dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese, ha ingresso gratuito.

Sabato 6 agosto alle 20.45, nella piazza di Valmorel a Limana, andrà in scena lo spettacolo a ingresso gratuito «I miracoli di Val Morel», con Rossana Valier e Paolo Valerio, prodotto dal Teatro Stabile di Verona, accompagnato dalle videoproiezioni delle immagini originali.

Il racconto, scritto da Buzzati nel 1971 in 39 brevissimi capitoli, veniva definito dallo stesso autore «risolto più con immagini che con le parole» e diventa una sorta di album di immaginari ex-voto. Buzzati, infatti, immagina se stesso alla ricerca di un fantomatico santuario di Santa Rita, che però non riesce mai a trovare. Scoprirà che il luogo di culto non è altro che un grosso masso, ricoperto di luccicanti ex voto: questi ex voto sono stati tutti disegnati da Dino Buzzati e sono raccolti insieme al racconto.

Uno dei dipinti era riposto in una cappelletta nei pressi di Valmorel, ma poi trasferito nel palazzo comunale di Limana. Il libro ha dato il nome al sentiero che ripercorre i luoghi del racconto: partendo dal paese di Giaon, tocca il santuario di Madonna Parè, una via Crucis, e giunge infine a Valmorel. I miracoli vengono onorati da Buzzati nell’immaginario Santuario di Val Morel – che racconta in realtà luoghi e memorie di episodi ascoltati o forse sognati in tutta la sua vita. Per dirci che la vita è un miracolo.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Casa degli Alpini in Valpiana.

La rassegna teatrale è inserita nel macro progetto «Dino Buzzati: dalle ardite guglie dolomitiche alle dolci Prealpi – Nel 50° anniversario dalla morte».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *