Belluno 31.6 °C

giovedì 14 Agosto 2025, San Massimiliano Maria Kolbe

Soccorso escursionista in difficoltà lungo l’Alta Via degli Eroi

Gli operatori del Soccorso alpino l’hanno aiutato a recuperare tenda e zaino che aveva perso per essere scivolato in un tratto del sentiero.

Impegnato lungo l’Alta Via degli Eroi dopo essere partito lunedì da Porcen e aver pernottato a Malga Paoda, ieri mattina un 28enne di Bari ha deciso di raggiungere la Val Dumela percorrendo la Cengia di Prada, un sentiero esposto con alcuni tratti attrezzati. Dopo aver oltrepassato una rampa erbosa dritta, resa scivolosa dalla pioggia, il giovane è riuscito a superare un primo canalino attrezzato, ma subito dopo si è sbilanciato e tenda e zaino sono ruzzolati a valle. Il giovane ha recuperato la tenda ed è risalito per tornare alla malga. Purtroppo arrivato al canale è scivolato ruzzolando una ventina di metri e perdendo nuovamente la tenda.

Pur dolorante per le escoriazioni riportate e le botte prese è salito ancora sul sentiero ed è tornato a Malga Paoda dove, ancora provato dall’esperienza, ha contattato il 118 è chiesto aiuto per recuperate lo zaino contenete i suoi effetti personali. Allertata verso le 13.20 una squadra del Soccorso alpino di Feltre ha raggiunto il ragazzo e con lui, assicurato con la corda nel tratto più impegnativo, si è fatta guidare fino al punto dove aveva perso lo zaino. I soccorritori sono quindi scesi e glielo hanno recuperato per poi ritrovare per lui anche la tenda. Infine la squadra è rientrata con il giovane a valle e lo ha accompagnato al Pronto soccorso per le opportune verifiche.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 agosto, una squadra del Soccorso alpino di Cortina ha provveduto al recupero di una escursionista che, messo male un piede, ne aveva riportato un probabile trauma, mentre percorreva il sentiero che porta al Rifugio Giussani. Raggiunta in fuoristrada, la turista francese di 67 anni è stata accompagnata all’ospedale di Cortina.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *