Tra coloro che, alla notizia della sua morte, hanno voluto ricordare pubblicamente Ermano De Col c’è anche Maria Teresa Cassol, attuale consigliere di minoranza di Belluno, ma che con l’amministrazione guidata da De Col fu anche assessora.
«Ho molto ricordi legati all’esperienza amministrativa con il sindaco Ermano de Col – ha scritto Maria Teresa Cassol – due ne vorrei condividere, legati all’inizio e al termine del suo mandato.
Io sono stata eletta consigliere comunale nel 2001 con la lista Popolari per Belluno, ed era la prima volta che mi candidavo. Non ero nessuno politicamente ma avevo condiviso con diverse donne la campagna elettorale. Una volta eletta gli ho chiesto un incontro e gli ho proposto alcuni nomi di donne da scegliere come assessore e lui mi ha detto: “Perché non tu?”. Un sindaco che si sceglieva i suoi assessori, dando fiducia anche a neoleletti, senza dettami dei partiti. Ho fatto l’assessore per 5 anni, ho avuto modo di stimarlo, e lui mi ha sempre dato fiducia, approvando le proposte sulle politiche giovanili, scuola, edilizia scolastica».
«Il secondo ricordo – continua Maria Teresa Cassol – è quello di aver fatto partire la raccolta differenziata a fine mandato. Abbiamo raccolto allora un mucchio di contestazioni, ricordo ancora alle scuole verdi un cittadino che mostrava il cestino dell’umido e relativo sacchetto, contestando che fosse troppo piccolo e irridendo la scelta. Bene, noi abbiamo perso anche per questa scelta le elezioni nel 2006, ma i cestini dell’umido sono ancora quelli e Belluno ha scalato le classifiche per la raccolta differenziata. Pochi sono i sindaci che fanno scelte impopolari a fine mandato, ma era importante ed era il momento e non ha fatto calcoli sul suo futuro».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Rita S.
Non conosco nessuno e non ho nemmeno conoscenza dei fatti, però non posso fare a meno di chiedermi : perché, al di là dei vari colori politici, non si può costruire insieme, invece che sempre osteggiare ed anche talvolta deridere, solo perché si è di partiti opposti? Forse sto facendo un discorso utopico, lo dico anche a me stessa. Grazie per la testimonianza.