Nuovo appuntamento musicale organizzato dal Musal (Museo Albino Luciani) a Canale d’Agordo: martedì 23 agosto, alle ore 21, presso la chiesa arcipretale, verrà eseguita l’«Egloga sopra l’altare verso il popolo della Chiesa di Canale d’Agordo», composizione di Attilio Campesato, seguita dal Concerto in La minore di Bach e Concerto in Re maggiore di Haydn con l’orchestra Dolomiti Symphonia, diretta da Delio Cassetta (Silvia Tessari al pianoforte e Mattia Tonon violino solista).
L’«Egloga sopra l’altare verso il popolo della Chiesa di Canale d’Agordo» è un componimento per pianoforte e orchestra d’archi ispirata al paliotto dell’altare scolpito da Dante Moro nel 1979. Il tempo 2/4 rispecchia il dualismo del quadro centrale Cristo-Papa. Tre sono i temi che generano il brano, come le tre virtù teologali presenti nell’opera di Dante Moro. La Fede è rappresentata da una melodia lineare con alcune inflessioni tormentate. Nella Speranza il tema è discendente, mentre nella Carità è ascendente.
Attilio Campesato è stato organista titolare nella Cattedrale di Vicenza dal 2006 al 2015; dal 2021 è direttore della Fanfara Ana «Note Alpine» di Vicenza e della «Banda Giovanile» di Camisano Vicentino.
L’orchestra Dolomiti Symphonia nasce nel 1985 e ha al suo attivo più di 500 concerti eseguiti in Italia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera sotto la direzione di Delio Cassetta che ha studiato direzione d’orchestra perfezionandosi con Gusella e Renzetti e presso i MeisterKurse e la Hochschule di Vienna.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/