Belluno °C

domenica 1 Febbraio 2026,

Presentata la profonda, semplice e mite spiritualità di papa Luciani

Il vescovo emerito Giuseppe Andrich ha tratteggiato la figura del futuro Giovanni Paolo I negli anni del suo ministero sacerdotale nella diocesi di Belluno.

Si è concluso con l’ultimo incontro, domenica 28 agosto, il ciclo di conferenze organizzato dalle parrocchir di Belluno del Duomo e di Loreto, in collaborazione con l’Associazione Demamah e un gruppo di figli e figlie spirituali di mons. Giovanni Unterberger, in vista dell’imminente beatificazione a Roma di papa Giovanni Paolo I.

Il vescovo emerito Giuseppe Andrich ha tratteggiato la figura di Luciani negli anni del suo ministero sacerdotale nella diocesi di Belluno, nelle diverse funzioni da lui svolte, raccontando diversi episodi di cui fu testimone in prima persona, a partire da quando, ancora bambino, conobbe il giovane sacerdote don Albino, fino agli anni in cui, entrato a sua volta in seminario, lo vide vicerettore, vicario generale, vescovo di Vittorio Veneto, quindi Patriarca di Venezia, fino all’elezione a Papa.

Un nutrito gruppo di persone, presenti in sala ma anche online, ha potuto gustare, in particolare, la profonda, semplice e mite spiritualità di papa Luciani, che fece dell’umiltà il suo motto episcopale, incarnandola nella vita quotidiana.

Le testimonianze di tutti e quattro gli incontri sono state registrate e verranno pubblicate in un numero speciale dei Quaderni di Demamah in uscita a fine settembre. Chi desiderasse riceverne una copia può richiederla scrivendo a info@demamah.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *