Sono aperte le iscrizioni al corso annuale di Canto sacro medievale organizzato dall’associazione Voce Mea Aps di Santa Giustina, con inizio lunedì 3 ottobre fino a giugno 2023, per 16 incontri complessivi di un’ora e mezza ciascuno il lunedì sera (dalle ore 20 alle ore 21.30) a cadenza quindicinale.
Mantenendo lo stile delle precedenti edizioni, in cui il repertorio medievale veniva esplorato nella sua vastità temporale e stilistica, il corso 2022-23 vedrà una maggiore dedizione al canto gregoriano, in particolare per quanto riguarda la conoscenza dei segni antichi e un repertorio raccolto intorno a due grandi temi: il repertorio mariano, a partire dalla Messa IX, detta anche Cum jubilo, del XII secolo; il repertorio del Tempo di Pasqua, con la Messa I, detta anche Lux et origo, del X secolo.
Ogni incontro sarà arricchito dal canto di un brano legato al tempo dell’anno in cui ci si trova, per entrare ancor di più in quella dimensione in cui il tempo profano si sospende, per entrare nel tempo sacro dell’anima. I brani verranno letti, tradotti e approfonditi dal punto di vista musicale e spirituale, con particolare attenzione alla vocalità e al canto d’insieme.
Il corso è rivolto a chiunque desideri cantare e conoscere il repertorio vocale sacro medievale ed è condotto da Maria Silvia Roveri, cantante specializzata nella musica sacra medievale, ambito nel quale ha inciso quattro cd. Non è richiesta una particolare preparazione musicale.
Il corso è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi a Voce Mea, 0437859296, info@vocemea.it www.vocemea.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
