Jean Baptiste Simukeka, ruandese classe 1983, ha vinto il Trail del Nevegal tenendo testa all’atleta dell’Esercito Daniel Antonioli. Questo il risultato finale della gara alla quale gli organizzatori del Nevegallika hanno dovuto apportare alcune modifiche al tracciato originale per garantire una maggiore sicurezza di tutti gli atleti. «Ieri è stata pubblicata un’allerta meteo che interessava anche oggi», spiega Gianpaolo Garaboni. «Quindi come da protocollo abbiamo attuato il piano B e ci siamo attrezzati per garantire la sicurezza di tutti i nostri concorrenti, andando a eliminare circa 1,8 km e quindi i punti più critici o comunque difficili da percorrere con un fondo bagnato. Ma fortunatamente oggi il sole ci ha accompagnati dalla partenza fino all’arrivo dell’ultimo atleta!».
Per l’occasione il Nevegal ha ospitato come consuetudine grandi nomi del mondo sportivo nazionale che si sono dati appuntamento sulla start-line all’inizio della pista Coca. Detto dei primi due arrivati della gara maschile (Jean Baptiste Simukeka che ha preceduto di pochi secondi Daniel Antonioli), il podio è stato completato da Gabriele Guerri giunto con un distacco di 6 minuti.
Nella 21 km l’arrivo in rosa è firmato da Giulia Pol che ha attraversato la finish-line a braccia alzate insieme alla rivale Fabiola Conti. Il podio è stato completato da Giulia Marchesoni che è arrivata in piazzale Nevegal con un distacco di 2 minuti 45 secondi.
Nel tracciato corto è òstato l’alpagoto Gianpietro Barattin il più veloce con un tempo di 41:29, seguito a poche decine di secondi da Martin Mina e Daniele Meneghel. Per quanto riguarda il gentil sesso il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato Silvia Sangalli che ha saputo prevalere sulle compagne Ludovica Rossi e Katia Zandegiacomo Mazzon.
Come ormai da tradizione il riconoscimento al gruppo più numeroso è stato consegnato nelle mani del presidente Andrea Bortolomei, rappresentante e portavoce del sodalizio Run&Fun Belluno. «Siamo noi che ringraziamo Gianpaolo Garaboni e tutti i volontari Nevegallika, perché con il loro operato e il senso di volontariato rendono unica questa manifestazione sportiva, andando a valorizzare il nostro amato Colle», ha commentato al microfono il presidente Bortolomei.
Le classifiche, gestite con grande professionalità dall’asd DolomiTiming, sono disponibili e consultabili online al link https://www.dtiming.it/results/trail-del-nevegal-2022
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/