Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

È conto alla rovescia: dal 14 ottobre torna la Festa del miele

A Limana, tra conferme e novità. Quest'anno non ci sarà il concorso dedicato ai migliori mieli, ma l'appuntamento è solo spostato di qualche mese per essere ripresentato in nuova veste (nella foto da sinistra Alex Segat, Oreste Cugnach, Letizia Malaspina, Davide Praloran, Cinzia Dal Molin).

Il miele prodotto in provincia di Belluno, nell’arco alpino e nei siti dolomitici continua a dimostrare una qualità e una bontà superiori rispetto ad altre aree. E Limana, anche quest’anno, si prepara a celebrare il “nettare degli dei” e a mettere in luce e valorizzare l’impegno e la professionalità di chi opera nel settore. La tredicesima edizione di “Limana Paese del miele – Festa dell’apicoltura e agricoltura” aprirà i battenti venerdì 14 ottobre, per continuare sabato 15 e terminare con la giornata clou di domenica 16. Tante le conferme e le collaborazioni consolidate, ma non mancano le novità e nuove sinergie. All’organizzazione, come sempre, Comune, Apidolomiti e Pro loco. La tre giorni è stata presentata oggi, venerdì 7 ottobre, in municipio.

«Quest’anno non ci sarà il concorso “I migliori mieli prodotti e confezionati in provincia di Belluno-Dolomiti”, che ci ha accompagnato nelle ultime sette edizioni», ha spiegato il vicesindaco e assessore all’Agricoltura, Alex Segat, «ma si tratta soltanto di una pausa. Di fatto, “ritardiamo” l’iniziativa di qualche mese e stiamo lavorando per far “cambiare pelle” al concorso e riproporlo con maggiore slancio, forse già la prossima primavera. Ricordiamo che il concorso nasce non tanto per creare competizione, ma per dare la possibilità agli apicoltori di farsi conoscere e di confrontarsi, di mettere a loro disposizione strumenti per crescere. L’obiettivo è che il premio non si esaurisca in una giornata, ma che i mieli si inseriscano in eventi da costruire ad hoc durante tutto l’anno».

L’esito del lavoro, dunque, sarà presentato nei dettagli a breve. Intanto la festa è pronta a partire con un programma molto ricco. «Un’offerta a 360 gradi, rivolta a tutte le fasce di età e che ha come obiettivo la promozione del territorio», ha evidenziato Cinzia Dal Molin, assessore al Turismo. «La Festa del miele, assieme alla Magnalonga, è la manifestazione che meglio identifica il nostro comune». Si parte venerdì con l’inaugurazione, alle 18 nella sala mostre del municipio, della mostra ex tempore di pittura “Giaon, sui passi di Buzzati”. La sera alle 20.30 la presentazione del libro “Storia di Limana” di Marco Perale.

Sabato, nella sala Nocivelli della biblioteca, alle 10, convegno sull’Apiterapia a cura di Aristide Colonna, medico chirurgo. Alle 14.30, partendo dall’area Pro loco, “L’Apedonata”, percorso ad anello di 4 km il cui ricavato sarà destinato a scopo benefico a Insieme si può. A seguire spettacolo inedito “Il circo delle api”, con laboratorio finale. In serata l’ormai fortunata iniziativa “Cicchetti limanesi”, alla sesta edizione.

La giornata di domenica rappresenta il clou della festa. Per tutto il giorno Limana sarà animata da stand e bancarelle per la mostra mercato dell’apicoltura e dei prodotti agricoli. Non mancheranno l’undicesima edizione di “Dolci sapori in villa” e le dimostrazioni di come il miele viene estratto dai favi.

«Quest’anno la stagione apistica era partita molto bene, tra aprile e maggio, soprattutto per la produzione di acacia, con la fioritura favorita da sole, acqua e nettare», ha precisato Oreste Cugnach, vicepresidente di Apidolomiti. «Poi, il caldo e il secco di giugno e luglio hanno rovinato la fioritura di castagno e tiglio. Al di là del calo della produzione dovuto alle condizioni meteo, il nostro miele si conferma di elevatissima qualità. Non a caso i prodotti bellunesi hanno ottenuto importanti premi al concorso nazionale “Tre Gocce d’oro”».

«L’organizzazione della Festa richiede tanto impegno», ha evidenziato Davide Praloran, presidente della Pro loco, «tutti i nostri sforzi sono indirizzati a far conoscere il miele e tutto ciò che lo circonda e vogliamo intercettare l’interesse di tutte le fasce di età. Il territorio di Limana è fortunato ad essere la sede di Apidolomiti».

Martina Reolon

L’articolo completo, con tutte le dichiarazioni e l’intero programma dettagliato, sull’Amico del Popolo disponibile da mercoledì 12 ottobre. Non sei ancora abbonato? Costa solo 30 euro per la versione digitale, 55 euro per il cartaceo. Per un anno. Clicca qui: https://abbonamenti.amicodelpopolo.it/Abbonamenti/Choose

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *