Prosegue la sinergia fra Provincia di Belluno, DMO Dolomiti e Consorzi di area per continuare il lavoro del Piano «Vivere le Dolomiti» approfondendo i temi della comunicazione e della promozione turistica. Per questo motivo sono stati organizzati quattro incontri in presenza nelle diverse aree:
- VAL BELLUNA: 25 ottobre ore 9.30 a Belluno presso la Sala Affreschi della Provincia
- COMELICO AURONZO: 26 ottobre ore 15.00 nella sala della Regola di Padola
- CORTINA CADORE: 2 novembre
- ARABBA ALLEGHE SELVA DI CADORE ZOLDO FALCADE: 11 novembre
Ad ogni incontro sono stati invitati operatori turistici, amministratori, associazioni e portatori di interesse perché in questa fase è fondamentale la condivisione con il territorio che salvaguardi le singole specificità e offerte. Si parlerà di design, utilizzo del marchio, relazione tra Consorzi per prodotti in comune, linguaggio, relazione con i valori individuati, media, equilibrio delle azioni, reputazione e interpretazione dei valori stessi.
«E’ un ulteriore passo per la destinazione Dolomiti Bellunesi. – commenta Michele Basso, direttore della DMO Dolomiti –. E’ un momento di condivisione che speriamo il territorio voglia raccogliere in modo attivo e propositivo perché tutti siamo la destinazione Dolomiti Bellunesi e se riusciamo insieme a raccontarci, proporci, promuoverci utilizzando uno stesso linguaggio e facendo leva sui valori che ci contraddistinguo riusciremo a organizzare meglio l’offerta turistica. In questa stessa direzione stiamo lavorando per il nuovo sito che sarà on line all’inizio del 2023».
Per Danilo De Toni, consigliere provinciale con delega al turismo, questi incontri sono fondamentali: «La prima promozione di una destinazione turistica la fanno gli operatori e gli addetti ai lavori, che vivono sul territorio e sono orgogliosi dei valori della loro terra. E già questo è un obiettivo perseguibile attraverso gli incontri che vengono proposti dalla DMO Dolomiti. Ma poi è necessario che il linguaggio e le modalità di promozione siano comuni. Cioè, dobbiamo parlare tutti la stessa lingua, per proporre le Dolomiti Bellunesi come un’unica destinazione, esattamente come fanno i nostri vicini quando vendono Trentino e Südtirol. Ciò non significa annullare le peculiarità locali, bensì valorizzarle all’interno di un campo di valori che rende uniche le nostre Dolomiti. Ben vengano dunque questi momenti di confronto e approfondimento, con l’obiettivo di costruire solide fondamenta allo sviluppo del turismo, un settore che non potrà mai delocalizzare».
Sul sito www.dmodolomiti.it è possibile trovare i dettagli di tutti gli incontri, che sono aperti a tutti, in quanto per quelli di novembre non sono stati ancora fissati luoghi e orari precisi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
