Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Trovata la soluzione per ripristinare l’accesso alla chiesetta di San Paolo a Feltre

L’Ulss Dolomiti l’ha concessa in comodato d’uso all’associazione «Il Fondaco per Feltre» che si è impegnata ad effettuare gli interventi necessari per garantire la sicurezza dell’immobile.

È stata trovata la soluzione per ripristinare la fruibilità al pubblico della chiesetta di San Paolo a Feltre, edificio storico che si trova lungo il cammino che dal Duomo di Feltre porta al Santuario dei santi Vittore e Corona.

La chiesetta, di proprietà dell’Ulss Dolomiti, secondo i sopralluoghi tecnici eseguiti nel 2021 non risultava possedere i livelli di sicurezza necessari per l’accesso al pubblico. Considerato che per interventi di questo tipo l’Azienda sanitaria non può impegnare risorse proprie, che sono vincolate all’utilizzo socio sanitario, è stato bandito un avviso per la concessione dell’immobile in comodato d’uso, con l’impegno del comodatario ad effettuare i necessari interventi per la messa in sicurezza.

All’avviso ha presentato domanda l’associazione «Il Fondaco per Feltre». Fatte le necessarie verifiche, l’Ulss ha concesso la chiesetta in comodato d’uso per 5 anni all’Associazione, con l’impegno da parte di quest’ultima di effettuare gli interventi necessari all’immobile per la gestione, il ripristino delle funzioni e il miglioramento dell’agibilità.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti

  • Non so dove si trovi precisamente questa chiesetta, comunque sono felice che si sia arrivati ad una soluzione per salvarla. Ogni cappella ha un’importanza storica, culturale e spirituale degna di essere coltivata e rispettata. Fa parte del nostro DNA.

  • Chiesetta rustica, piccola e interessante. Finalmente qualche lavoro in quella zona di San Paolo dove c’è ancora quel rudere di vecchissima casa cadente. Attorno hanno realizzato, parzialmente, a passo di lumaca un’area parcheggi di cui non so lo scopo. Almeno risistemare l’edificio di culto! Benon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *