Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Camminava eretto, le zampe nel fango: i “nostri” dinosauri nel Notiziario del Gnb

Il Gruppo Natura Bellunese ha pubblicato il “Notiziario” scientifico-divulgativo

Il Gruppo Natura Bellunese ha recentemente pubblicato il suo “Notiziario” 2021, di carattere scientifico-divulgativo, sul sito internet www.grupponaturabellunese.it. Si tratta di una pubblicazione di riferimento per gli appassionati delle scienze della natura, destinata probabilmente ad assumere ancora maggiore importanza nel prossimo futuro.

Il “Notiziario”, in versione pdf e liberamente scaricabile dal sito internet, anche quest’anno ha trovato la collaborazione dell’azienda Unifarco di Santa Giustina che ne ha stampato gratuitamente, in formato A4, un congruo numero di copie a colori, in formato A4. Copie che il Gruppo Natura Bellunese distribuisce ad autori, studiosi e naturalisti, autorità locali, istituzioni, associazioni culturali e ambientali, biblioteche civiche, archivi storici e altri, rispettando il fine espresso nello statuto dell’associazione di divulgare gli aspetti naturalistici principalmente della provincia di Belluno. Anche attraverso la divulgazione del “Notiziario” il Gruppo Natura Bellunese auspica che nuovi appassionati si uniscano all’associazione, per dare una mano a continuare la benemerita attività che viene svolta da tanti anni.

Il “Notiziario” 2021 consta di ben 88 pagine con molte fotografie, disegni, grafici, cartine. I temi trattati, anche di carattere generale, hanno sempre qualche importante attinenza con il territorio della provincia di Belluno. In copertina un dinosauro disegnato da Fausto Tormen, per la precisione si tratta di un Fabrosaurus: sta camminando in posizione eretta su un piano fangoso, viene così rappresenta la situazione che si verificò là dove oggi sorge il monte Pelmo e che portò alla creazione di quella grande sequenza di orme che sono incredibilmente giunte fino a noi.

Proprio ai dinosauri che si aggiravano sul nostro territorio è dedicato il primo articolo della rivista, a firma di Maurizio Alfieri, «Dinosauri in Dolomiti». Segue Alberto Bertini che descrive «Le cascate della Valle di San Lucano», poi Matteo Isotton con «L’antropocene nel Bellunese». Anastasia Sebellin e Sergio Ballestrin illustrano «Il prato di Schiba, un luogo “magico” alle pendici del Monte Grappa»; Jole Ceresatto firma «Degrado della composizione floristica dei prati e dei pascoli montani: alcune specie indicatrici»; Andrea Pereswiet-Soltan e Gabriele Filippin propongono un «Aggiornamento delle conoscenze sui pipistrelli della provincia di Belluno»; di Barbara Foggiato e Marta Villa lo studio intitolato «Il castoro». Alla fine del fascicolo la redazione propone gli Indici dei notiziari precedenti, dal 2012 al 2020.

Il comitato di redazione del “Notiziario” è composto da Gianni Alberti, Andrea De Barba, Manolo Piat, Claudio Sommavilla, Fausto Tormen.

Luigi Guglielmi

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *