Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Torna il “Natale solidale” in Piazza dei Martiri a Belluno

Il sindaco Oscar De Pellegrin: «L’occasione per sostenere le associazioni e ringraziarle».

Dopo due anni di stop forzato, sabato 17 dicembre torna in Piazza dei Martiri a Belluno il “Natale solidale”. La storica manifestazione, che quest’anno gira la boa della nona edizione, conferma il format di sempre e conta sull’adesione, finora, di 18 associazioni. «Il mondo del terzo settore ha risposto con entusiasmo – commenta l’assessore allo sport e al tempo libero Monica Mazzoccoli – c’è voglia di tornare in piazza tra la gente, per farsi conoscere, raccogliere adesioni e fondi e questo appuntamento è sempre una bella occasione per farlo. Saranno proposti dolcetti e oggettistica, realizzati a mano dai volontari per finanziare l’attività con offerte libere. Un modo per infondere ulteriore significato al nostro Natale, aiutando chi aiuta».

I gazebi delle associazioni saranno posizionati lungo il liston (lato piazza) e saranno aperti dalle 9 alle 13, sotto si potranno trovare informazioni e prodotti realizzati artigianalmente per finanziare, con offerte libere, le attività di ogni Onlus. Le associazioni aderenti sono: AiTsam (Associazione italiana tutela salute mentale), Aic Veneto (Associazione italiana celiachia), Aido (Associazione italiana per la donazione di organi), Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), Abm (Associazione italiana bellunesi nel mondo), Associazione Cucchini, Agd (Associazione giovani diabetici), Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal, Associazione Scuola dell’Infanzia San Gaetano, Centro per l’affido e solidarietà familiare Ulss, Comitato d’intesa, Croce Rossa Italiana, Emergency, Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta), Insieme si può, La mongolfiera di Giorgia, Lidap (Lega italiana contro i disturbi d’ansia, d’agorafobia e da attacchi di panico), Dolomiti Emergency.

«È un appuntamento al quale diamo continuità con convinzione ed entusiasmo – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin – perché fa parte della tradizione della città e dà visibilità al mondo del terzo settore, cuore pulsante della nostra comunità. L’invito è di fare una passeggiata in centro, fermarsi a chiacchierare con i volontari e magari scoprire realtà di cui non si conoscevano l’esistenza e l’attività. Il volontariato e tutto il settore dell’associazionismo hanno vissuto anni difficili a causa del covid. Le restrizioni, l’impossibilità di stare a contatto con le persone e di raccogliere fondi attraverso eventi e banchetti hanno messo a dura prova le casse di queste realtà che, nonostante le difficoltà, hanno comunque continuato ad erogare servizi, aiuto e solidarietà a chi ha bisogno. Quella di sabato è l’occasione per far sentire loro la nostra vicinanza e ringraziarli».

L’edizione 2022 del “Natale solidale” porterà con sé una novità, un momento musicale proposto da un gruppo di studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Renier. I ragazzi si posizioneranno davanti al palazzo ex Aci. «Stiamo lavorando molto per coinvolgere gli istituti superiori in diverse iniziative organizzate dal Comune – spiega l’assessore alle scuole e alle politiche giovanili, Roberta Olivotto – nell’ottica di valorizzare i talenti, di includere le giovani generazioni nella vita della comunità e di avvicinarle alle istituzioni».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *