Al Museo Civico Archeologico di Mel domenica 18 dicembre dalle 14.30 alle 18 sarà proposto un evento gratuito di archeologia imitativa, dal titolo «I reperti ci parlano». Un viaggio al museo, dalla Preistoria ai Veneti Antichi, attraverso dimostrazioni di archeologia imitativa su suoni e strumenti musicali, intreccio e tessitura, lavorazione dell’ambra e dimostrazioni di cesello e sbalzo dell’Arte delle Situle con gli archeologi di Tramedistoria I.S. e il restauratore Stefano Buson.
Il pubblico potrà assistere, in quattro postazioni, a una serie di dimostrazioni, che permetteranno di riscoprire saperi di un passato ormai lontano e comprendere le tecniche di realizzazione e la funzione dei reperti esposti al museo.
Nello specifico gli archeologi di Tramedistoria proporranno un percorso musicale dedicato al suono dalla Preistoria ai Veneti Antichi, con dimostrazioni di strumenti musicali, prove di intreccio e tessitura che coprono un analogo arco cronologico. Ci si addentrerà poi nell’Età del Ferro e nell’ambito dei Veneti Antichi con dimostrazioni di lavorazione dell’ambra, resina fossile proveniente soprattutto dal mar Baltico, che giungeva sulle coste dell’alto e medio Adriatico per essere commerciata in tutto il Mediterraneo. Inoltre sarà presente Stefano Buson, per anni restauratore al Museo Archeologico Nazionale di Este, con dimostrazioni del suo importante e appassionante lavoro ricostruttivo sperimentale di Arte delle Situle, i “secchi” in bronzo usati per contenere il vino o la birra nei banchetti e poi le ceneri dei defunti nelle sepolture, che con le loro ricche decorazioni e raffigurazioni a sbalzo e cesello, rappresentano la più ricca fonte iconografica degli antichi Veneti.
L’evento è adatto a bambini e adulti, è gratuito e rientra tra le attività gratuite realizzate con il contributo della Regione Veneto. Per informazioni Tramedistoria tramedistoria@gmail.com, tel. 329 4757082, Museo Civico di Mel info@museomel.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/