Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Due nuovi portali stradali di accesso al Parco: all’imbocco della Val del Mis e a Igne

Sono costituiti da un montante in acciaio che sostiene un pannello di 2,5 metri di larghezza che riporta l’indicazione “Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi”

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di installazione di due nuovi portali stradali di accesso al Parco: uno all’imbocco della Val del Mis, a Sospirolo, e uno lungo la strada provinciale tra Longarone e Forno di Zoldo, in località Igne. I portali sono costituiti da un montante in acciaio che sostiene un pannello di 2,5 metri di larghezza che riporta l’indicazione “Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi”. In Valle del Mis, oltre all’installazione del pannello informativo, sono stati realizzati anche interventi di manutenzione della vicina area adibita a parcheggio, con la posa di un tratto di cordonata, l’eliminazione di alcuni elementi in calcestruzzo preesistenti, la posa di ghiaino stabilizzato e di 30 metri di barriere di sicurezza stradale.

«Questi interventi», ha dichiarato il presidente del Parco, Ennio Vigne, «costituiscono la prosecuzione di quelli già realizzati a Candaten, lungo la strada statale Agordina, dove è stato installato il primo portale stradale con l’indicazione del Parco e nascono per dare evidenza, a chi percorre le principali arterie stradali che attraversano il Parco, dell’approssimarsi dei confini dell’area protetta. Questa segnaletica consente inoltre di dare visibilità al Parco in occasione di eventi che si svolgono lungo queste importanti vie di comunicazione, com’è accaduto ad esempio in occasione del transito del Giro d’Italia lungo la Val Cordevole».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *