Belluno 10 °C

giovedì 9 Ottobre 2025, San Dionigi e compagni

Domenica 1 tra sole e nuvole

Precipitazioni assenti. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime stazionarie, con valori ben superiori alla norma.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 1 gennaio tempo stabile e ancora soleggiato specie sulle Dolomiti e in alta montagna, con cielo generalmente poco nuvoloso per qualche nube alta, mentre sulle zone prealpine, ed inizialmente non escluso anche in qualche fondovalle dolomitico, sarà probabile la presenza di nubi basse, foschie e qualche banco di nebbia, soprattutto nelle ore fredde, in dissolvimento localmente solo parziale durante le ore diurne. Precipitazioni assenti. Temperature minime senza variazioni di rilievo, eccetto nelle valli in caso di nubi basse, nel qual caso in aumento; massime stazionarie, con valori ben superiori alla norma; inversione termica marcata nella notte in assenza di nubi basse, localmente anche durante le ore diurne nelle valli chiuse e poco soleggiate. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù tesi da ovest sud-ovest, a tratti anche forti sulle vette più alte.

Lunedì 2 in quota, specie sulle Dolomiti, poco o parzialmente nuvoloso per possibili banchi di nubi medio-basse e qualche velatura, ma con schiarite anche ampie. Sulle Prealpi probabili nubi basse estese e spesso persistenti, con cielo perlopiù nuvoloso. Contesto termico sempre mite, ma meno del giorno precedente in quota. Precipitazioni assenti. Temperature in calo in quota, con minime raggiunte alla sera; nelle valli minime in lieve aumento e massime stazionarie. Venti: nlle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù tesi da ovest sud-ovest, a tratti anche forti sulle vette più alte, in sensibile attenuazione al pomeriggio/sera.

Martedì 3 cielo nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso, e non saranno escluse del tutto precipitazioni a carattere sparso e intermittente di modesta entità, eventualmente nevose oltre i 1500-1700 metri, in ogni caso senza accumuli apprezzabili. Temperature minime in contenuto aumento, massime in lieve calo; attenuazione dell’inversione termica rispetto a lunedì. Venti in alta montagna in prevalenza moderati da sud ovest, in rotazione a nord-ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *