L’Archivio Storico del Comune di Belluno propone ai cittadini interessati alla storia e alla letteratura bellunese il nuovo volume su Valerio Da Pos, che sarà presentato alle ore 17 giovedì 9 marzo nella Sala Bianchi di viale Fantuzzi 11 a Belluno.
L’opera, edita per i tipi di Nuovi Sentieri, è frutto di una lunga ricerca di Rosetta Girotto Cannarella che prosegue così, e innova in molte parti, la già considerevole bibliografia riservata a Valerio Da Pos. Il nuovo saggio si compone di tre parti: un ampio e innovativo studio dell’autrice su testi inediti del poeta agordino messi a confronto con quelli già noti; una postfazione dell’italianista Francesco Piero Franchi, che inquadra Da Pos nel quadro della cultura e della società bellunese tra la fine della Serenissima e il dominio austriaco; la pubblicazione degli inediti finora conservati da possessori privati e qui riprodotti nella loro integrità e autenticità testuale. Completano l’opera l’indice dei nomi, e una serie di illustrazioni relative alle opere di Da Pos. Alla realizzazione del volume hanno collaborato Moreno Gambaretto, Maria Laura De Donà, Bepi Pellegrinon, Loris Santomaso, Roberta Sarzetto, Loris Serafini e Aldo Soccol.
L’incontro sarà presentato dall’assessore alla cultura Raffaele Addamiano e condotto dai due co-autori, a disposizione del pubblico per ulteriori approfondimenti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/