Dopo aver dedicato l’autunno e l’inverno ad aiutare ragazzi e ragazze della scuola media a scegliere la scuola superiore (attraverso fiere, incontri di orientamento e formazione a docenti e genitori), la Rete BellunOrienta sta utilizzando la primavera per sostenere i giovani delle classi quarte e quinte delle superiori nella scelta scolastica dopo il diploma. Tra le altre iniziative figura la fiera «UniVerso», rassegna che presenta alla popolazione studentesca maggiorenne tutte le offerte formative, sia locali che regionali e non solo.
Martedì 4 aprile alla Spes Arena di Belluno, dalle 8.30 alle 13.30, in 23 stand saranno presentati i corsi delle più prestigiose università del Triveneto e di altre regioni, delle Accademie e delle Scuole Universitarie; ma non mancheranno proposte più abbordabili in termini di costi e di tempi come i corsi ITS e IFTS in provincia di Belluno, ovvero quei corsi annuali o biennali che alternano studio e stage e – per la prima volta – l’Amministrazione Provinciale di Belluno con una proposta occupazionale nel territorio bellunese.
La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, conta anche sulla collaborazione del Comune di Belluno e in particolare dell’agenzia Informagiovani, oltre al prezioso sostegno organizzativo di Sportivamente Belluno, l’ente che gestisce la struttura ospitante.
Saranno presenti le proposte relative alle Università di Padova, Trento, Udine, Venezia, Genova, Bolzano, Ferrara, Trieste e poi quelle dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Belluno e Treviso, del Consorzio Universitario di Pordenone, dello Iusve Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dello Iuav Istituto Universitario di Architettura di Venezia, del corso dell’Università di Padova Infermieristica/Tecniche della prevenzione in ambiente e nel lavoro di Feltre, della Scuola Universitaria Mediatori Linguistici di Belluno, dell’UniDolomiti Scuola Universitaria Mediatori Linguistici di Sedico, dell’ITS Meccatronico di Belluno, dell’ITS Turismo di Jesolo, dell’ITS Eyewear Product Manager di Longarone, dell’IFTS Meccanizzazione Forestale di Feltre, dell’Agenzia per il Lavoro Adecco di Belluno, della Provincia di Belluno.
L’ingresso alla fiera è gratuito e non prevede alcun tipo di prenotazione. Gli studenti presenti riceveranno un attestato di partecipazione che consentirà loro di giustificare l’assenza dalla giornata di studio.
L’inaugurazione si svolgerà alle ore 10,30 alla presenza di autorità del Comune e della Provincia di Belluno e di altri organismi formativi.
Le informazioni sono reperibili anche sul sito www.bellunorienta.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/