Due mostre di grande interesse artistico sono in corso in Veneto e Trentino-Alto Adige, dedicate rispettivamente al celebre scultore Antonio Canova e al padre della Secessione viennese Gustav Klimt. Un evento dedicato alle due esposizioni è organizzato alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” di Feltre giovedì 27 aprile alle 18.
L’incontro fa parte del ciclo “Conversazioni in Museo” ed è dedicato alle mostre “Canova e il potere” e “Klimt e l’arte italiana”, nate entrambe da un’idea di Vittorio Sgarbi. Moira Mascotto, curatrice della mostra “Canova e il potere” insieme ad Elena Catra, e Beatrice Avanzi, autrice della mostra “Klimt e l’arte italiana”, saranno presenti per parlare delle due esposizioni e svelare i loro contenuti.
“Canova e il potere”, aperta fino al 3 settembre 2023 a Museo Gypsoteca Antonio Canova di Possagno, è dedicata alla ricostruzione delle importanti relazioni che il celebre artista ebbe con le personalità più influenti dell’epoca, sia politiche che culturali, in Europa e negli Stati Uniti d’America. L’esposizione indaga anche la preziosa collezione di Giovanni Battista Sommariva con nove opere, tra cui cinque importanti marmi di Canova.
“Klimt e l’arte italiana”, visitabile fino al 18 giugno presso il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, si concentra invece sull’influenza che Gustav Klimt ha avuto sull’arte italiana del primo Novecento. La mostra presenta circa 200 opere, tra cui due capolavori del maestro dell’Art Nouveau: Giuditta II e Le tre età della donna. Il percorso espositivo include lavori di circa 40 artisti, tra cui Vittorio Zecchin, Felice Casorati, Galileo Chini, Luigi Bonazza, Luigi Ratini e Adolfo Wildt.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il museo al numero 0439 885242 o via email all’indirizzo museo@comune.feltre.bl.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/