Consegnate dal comune di Belluno le tabelle identificative degli alberi monumentali: festa oggi, sabato 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre all’Amministrazione comunale e ad una parte dei proprietari degli alberi stessi, i carabinieri forestali e i volontari dell’associazione Italia Nostra.
«E’ stata una festa partecipata – spiega l’assessora all’ambiente di Belluno Lorenza De Kunovich – abbiamo voluto condividere questo momento con tutti coloro che hanno reso possibile ottenere un risultato così importante per il nostro territorio. Ricordo infatti che con il riconoscimento di questi ultimi 11 esemplari, il numero complessivo degli alberi monumentali presenti nella nostra provincia e inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia è salito a 22. La cerimonia si è svolta proprio oggi perché volevamo celebrare con un gesto concreto la Giornata mondiale della Terra, mostrando in questo modo il rispetto che la nostra città ha per l’ambiente e quanto creda nella valorizzazione del suo patrimonio naturale, una ricchezza da preservare, proteggere e far conoscere anche ai nostri turisti».
La cerimonia ha preso il via alle 10.30 all’ex scuola primaria di Modolo dove è stata posata la tabella identificativa ai piedi del tiglio selvatico che si trova nell’area di pertinenza della ex scuola su terreno di proprietà comunale. L’assessora De Kunovich, poi, ha consegnato le altre 10 tabelle ai proprietari degli altri alberi monumentali.
Nell’elenco degli alberi monumentali bellunesi che anche i turisti possono ammirare ora compaiono, oltre al liriodendro di Villa Buzzati, il maestoso tiglio selvatico delle ex scuole di Modolo con i suoi 355 cm di diametro e 27 metri di altezza e la bella carpenada di Villa Alpago Beltramini.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
