Belluno °C

giovedì 14 Agosto 2025, San Massimiliano Maria Kolbe

Torna la Notte del Liceo Classico, partecipa anche il Tiziano

Venerdì 5 maggio, dalle 20 alle 22.30, sul tema "Il mantello di Arlecchino. Ovvero del vivere la cultura classica nella vita”

Ritorna la Notte nazionale del Liceo Classico. La sera di venerdì 5 maggio si terrà nei Licei classici di tutta Italia la IX edizione della manifestazione che, dopo le due ultime edizioni svoltesi online per la pandemia, tornerà nuovamente in presenza. Anche il Liceo classico Tiziano, nella propria sede di via Cavour, a partire dalle ore 20 e fino alle 22.30 circa, parteciperà all’iniziativa, con una serata dedicata al tema “Il mantello di Arlecchino. Ovvero del vivere la cultura classica nella vita”. Referente il prof. Fabrizio Gloria.

I lavori che gli studenti presenteranno saranno rivolti a sfatare un luogo comune: l’inutilità degli studi classici per una piena realizzazione personale e professionale nella vita. Attraverso presentazioni articolate di lavori multidisciplinari svolti dagli studenti, esposizione degli elaborati prodotti nell’ambito del progetto Pon “Laboratorio di scrittura creativa – Dalle parole alle idee”, testimonianze di ex alunni che si sono affermati in campo lavorativo, letture espressive da parte degli alunni del biennio e momenti musicali particolarmente significativi e creativi, il Liceo Tiziano vuole testimoniare la convinzione dell’importanza che la cultura classica in generale riveste ai fini di una comprensione della nostra sempre più fluida contemporaneità e, soprattutto, della necessità di fornire strumenti sempre più adeguati per migliorare la partecipazione attiva all’interno della nostra società. Tutti sono invitati a partecipare: alunni sia dell’indirizzo classico che di quello scientifico, genitori, docenti e non docenti, cittadinanza tutta.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *