Belluno °C

venerdì 13 Giugno 2025,

Ponte nelle Alpi, azienda Bayfin evacuata e statale di Alemagna chiusa per una perdita di gas

La perdita si è verificata questo pomeriggio su una valvola, durante le operazioni di travaso da una piccola autocisterna verso un deposito dell’azienda (foto Google Maps).

Dalle 16.30 di oggi, lunedì 8 maggio, i vigili del fuoco stanno operando a Ponte nelle alpi, presso l’azienda Bayfin, per una perdita di Gpl avvenuta su una valvola, durante le operazioni di travaso da una piccola autocisterna verso un deposito dell’azienda. Scattato il piano di emergenza, l’azienda è stata subito evacuata.

I vigili del fuoco accorsi con la prima e seconda partenza del comando di Belluno, con il supporto di 2 autobotti, il carro aria e altri 3 mezzi dei volontari e oltre 20 operatori, hanno iniziato le operazioni per abbassare con getti d’acqua nebulizzata la nuvola di gas. Altri vigili del fuoco stanno intervenendo per bloccare la perdita. In arrivo da Milano il nucleo NBCR avanzato (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), mentre è attesa anche una squadra NBCR di Venezia (che in un primo tempo pareva non potesse arrivare a causa di un’altra emergenza in Emilia Romagna).

Le strade circostanti, compresa la statale di Alemagna, sono state interdette alla circolazione per un ampio raggio. Le operazioni di soccorso sono coordinate dal comandante dei vigili del fuoco di Belluno, Antonio del Gallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *