Il Centro di Solidarietà Charles Pèguy in collaborazione con le Parrocchie del Centro di Belluno organizza per venerdì 26 maggio alle 20.30 la presentazione della 44.a edizione del Meeting di Rimini dal titolo «L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile», che si terrà alla Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto 2023.
Interverrà a Belluno Nicoletta Rastelli della Segreteria Generale della Fondazione «Meeting per l’amicizia fra i popoli Ets».
Alla fine degli anni ’70, tra alcuni amici di Rimini che condividono l’esperienza cristiana è nato il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo. Così, nel 1980, ha avuto origine il «Meeting per l’amicizia fra i popoli». Un incontro tra persone di fedi e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli.
Da allora ogni anno nel mese di agosto viene costruito il Meeting attraverso la gratuità di migliaia di volontari «che mettono in comune la loro tensione al vero, al bene e al bello, è il luogo fisico in cui sperimentare come l’esperienza della fede cristiana vissuta sia capace di incontrare e valorizzare ogni tentativo umano che collabora positivamente al destino di ogni uomo», spiegano i sostenitori del Meeting.
Il titolo dell’edizione 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità. Nel corso dell’incontro di Belluno, oltre ad un approfondimento sul titolo del Meeting 2023, verranno presentati i principali incontri e le mostre che si potranno visitare nei padiglioni della Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
