Il triathlon torna in Alpago con il tradizionale Triathlon Sprint Silca Cup. L’appuntamento, sul lago di Santa Croce, è per domenica 23 luglio. Ancora una volta dunque gli Age Group saliranno in terra bellunese per nuotare, pedalare e correre sullo specchio d’acqua e sulle strade alpagoti. Alla regia la società trevigiana Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con Maratona di Treviso e il Comune di Alpago. Il lago di Santa Croce torna dunque protagonista con un evento che negli anni si è ormai ritagliato un posto di primo livello nel calendario nazionale del triathlon, sulla distanza sprint, ovvero 750 metri a nuoto, 19,3 km di ciclismo (2 giri da 9,6 km) e 5 km di corsa (2 giri da 2,5 km).
«La proficua collaborazione tra il Comune e Silca Ultralite va avanti da tanti anni, sicuramente la Silca Cup è una manifestazione molto interessante e qualificante per i nostri territori alpagoti e come amministrazione comunale siamo contenti di ospitare anche quest’anno il triathlon sul lago di Santa Croce – afferma il sindaco di Alpago, Alberto Peterle – a luglio saremo in piena stagione e confidiamo che non ci siano i problemi di siccità dello scorso anno, quando i livelli del lago erano molto bassi. Ribadiamo il nostro sostegno a questo tipo di manifestazioni che pongono in primo piano i valori dello sport, legandoli alla promozione del territorio».
Le iscrizioni sono aperte e dovranno pervenire entro martedì 18 luglio 2023, via fax allo 0438 1918104 o via e-mail a triathlon@trevisomarathon.com, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.silcaultralite.it, e allegando fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione.
«Anche per quest’anno il triathlon tornerà ad essere protagonista in Alpago, una location molto amata dai triatleti di tutt’Italia – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – il lago di Santa Croce negli anni ha legato il suo nome al triathlon, sia quello classico, sia nella distanza sprint sia in quella olimpica, che quello cross. Sicuramente l’Alpago è ha caratteristiche ideali per praticare lo sport e il triathlon qui trova davvero una buonissima casa. Non è facile organizzare eventi all’aperto che richiedono tanti volontari, ma quando gli atleti a fine gara ci ringraziano per l’organizzazione professionale e per la location molto apprezzata riceviamo una spinta a continuare a impegnarci ne proporre questo tipo di eventi, legando sempre lo sport anche al turismo».
Il programma di gara di domenica 23 luglio prevede alle ore 9 start per la competizione maschile, seguita, alle ore 9.20 da quella femminile. Le premiazioni sono in scaletta alle ore 12.00. Nell’organizzazione della manifestazione, con patrocinio della Regione Veneto e del Comune Alpago, accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto ci sono Polizia Locale Alpago, Carabinieri sezione Alpago, Pro Loco di Farra d’Alpago, Gruppo Giudici Gara, Associazione Nazionale Carabinieri Federazione Interprovinciale di Treviso – Belluno – Venezia, Maratona di Treviso, Prealpi Soccorso, Turismo Srl, Lepri Strache Vidor, Bike Team Conegliano. A sostenere l’evento Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Lazzarin Caffè, Pasol, Borgoluce, Kiron, San Benedetto, Gammasport, Biemmereti – Sognoveneto, Eurovelo, Doge Logistica, Gac Service, Promosport, Crios.
Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare al numero 0438 1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a triathlon@trevisomarathon.com
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
