Ritorna la Lotteria di Insieme si può, quest’anno appuntamento speciale dato l’importante anniversario dei 40 anni della nascita dell’associazione.
Come da tradizione, la Lotteria solidale è l’occasione per raccogliere fondi a sostegno dei progetti che «Insieme si può…» realizza in varie aree molto povere del mondo e sul territorio locale, progetti che cambiano la vita di famiglie e comunità intere: laddove possibile, si cerca di dar vita a un aiuto sostenibile nel tempo, perché le persone che ne beneficiano possano raggiungere l’autonomia e costruirsi un presente e un futuro di dignità.
La Lotteria 2023 andrà a sostenere quattro importanti progetti, riuniti dallo slogan «Strumenti per un mondo migliore», per garantire strumenti, mezzi, apparecchiature indispensabili in Uganda, Ciad, Siria e in Provincia di Belluno. In particolare, in Uganda per l’acquisto di attrezzi per la formazione agricola e l’avvio di orti, in scuole e villaggi con grave malnutrizione nella regione del Karamoja; in Siria con l’installazione di pannelli solari per garantire energia elettrica e una vita dignitosa alle famiglie di Aleppo, vittime civili di anni di conflitto e del disastroso terremoto del febbraio scorso; in Ciad per la costruzione di aule per la formazione professionale di ragazze vittime di esclusione e analfabetismo; in provincia di Belluno con l’acquisto di un furgone con cui trasportare beni concreti (alimenti, vestiti, materiale per l’infanzia, materiale scolastico…) e mobilia per le famiglie in difficoltà che seguite attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”, oltre che per svolgere le tante attività di sensibilizzazione e raccolta fondi sul territorio.
I biglietti della lotteria, al costo di 1 euro ciascuno, sono acquistabili nella sede di «Insieme si può…» in piazzetta Bivio n. 4 a Ponte nelle Alpi, oppure direttamente online sul sito dell’Associazione www.365giorni.org, dove si trova anche l’elenco aggiornato degli esercizi commerciali in varie località della Provincia in cui sono disponibili i biglietti per l’acquisto. Per chi lo desiderasse, è possibile anche richiedere la spedizione postale degli stessi biglietti o dei blocchetti, ognuno contenente 50 biglietti.
Il primo premio in palio è una bicicletta a pedalata assistita Bottecchia BE 36 Evo messa in palio da Peterle Camion di Farra d’Alpago, insieme poi ad altri 47 premi importanti, tra cui una smart tv, cene, soggiorni, cesti di prodotti alimentari, buoni acquisto e molto altro. Sul sito dell’Associazione sono consultabili il regolamento e l’elenco completo dei premi. L’estrazione avverrà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18 presso la sede di «Insieme si può…» a Ponte nelle Alpi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
