Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Al Calvi c’è un «pettirosso gigante»

Gli studenti hanno realizzato un murale che riproduce l'opera di Dino Buzzati

Si è svolta negli ultimi giorni dell’anno scolastico all’Istituto “Calvi” di Belluno l’inaugurazione del dipinto murale intitolato «Il pettirosso gigante». Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Maria Pastrello, rappresentanti delle istituzioni, docenti, studenti e genitori. Il murale rappresenta fedelmente uno dei lavori grafici più noti di Dino Buzzati, tratto dalle opere pittoriche contenute nel libro «I miracoli di Val Morel», pubblicato per la prima volta oltre 50 anni fa.

Il dipinto di Buzzati, ora riprodotto in grandi dimensioni (circa 6 metri quadrati), simboleggia l’entusiasmo, la passione e l’amore che spingono a perseguire l’impossibile e a realizzarlo, come avviene nella sfida dell’educazione. La tecnica utilizzata per la realizzazione è quella della pittura con pigmenti, terre e ossidi tipici della pittura “a fresco”, ma in questo caso utilizzati “a secco”.

Durante il mese di maggio, gli studenti hanno lavorato al dipinto murale nel pomeriggio, su base volontaria, sotto la guida della docente di discipline pittoriche Marta Farina, che attualmente fa parte del corpo docente del Calvi. Gli studenti che hanno realizzato l’opera sono Elisa Zampieri, Beatrice Barattin, Nicola Canal, Vittoria Fossen, Nicole Soccol, Elisa Caser, Lucia Berra Berto, Ivan Stefan, Anna Poncato, Giorgia Corona, Giulia De Zorzi e Beatrice De Dea, tutti provenienti dalle classi del triennio.

Il murale si trova sulla parete esterna a sud-ovest dell’edificio scolastico ed è stato finanziato dall’istituto attraverso il Piano triennale delle arti nel contesto del progetto «Dino Buzzati: ispirazioni e nuove visioni». Grazie a questo progetto, durante l’anno scolastico sono state realizzate diverse attività incentrate sulla figura dello scrittore e pittore bellunese, che spaziano dal teatro all’illustrazione grafica. Nel corso dei mesi di marzo e aprile è stato organizzato un corso di teatro pomeridiano aperto a tutti gli studenti dell’istituto, con la tematica dei miracoli di Santa Rita, tratta anch’essa dal libro sopra citato. Il corso è stato condotto dall’attrice e performer bellunese Susanna Cro.

Nel mese di maggio, invece, sono state organizzate giornate di lavoro che hanno coinvolto sei classi dell’istituto in laboratori artistici, insieme all’illustratore e artista bergamasco Matteo Gubellini, uno dei più noti illustratori italiani contemporanei. Gubellini, autore del libro «Visioni di Buzzati» che raccoglie una ventina di illustrazioni ispirate dai racconti di Buzzati, ha guidato i ragazzi nella sperimentazione delle possibilità creative e illustrative legate alla lettura degli scritti dello scrittore, incoraggiandoli a realizzare opere grafiche sul tema.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *