Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ponte nelle Alpi, corsi di informatica per adulti e anziani

Insegnanti sono i giovani di Scuole in Rete. Nella foto la consigliera Dassié

Iniziano anche a Ponte nelle Alpi i «Corsi gratuiti di informatica per adulti e anziani», iniziativa promossa dall’associazione Amici delle Scuole in rete e dalle Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace, un’esperienza di formazione e di scambio intergenerazionale basata sul volontariato che coinvolge adulti e studenti.

Molteplici gli obiettivi: ridurre il gap digitale, favorire il recupero delle competenze informatiche e permettere l’accesso ai servizi pubblici online. Nello specifico, non verrà sviluppata un’informatica astratta, lontana dalle pratiche quotidiane: al contrario, sarà l’occasione per approfondire e affinare l’utilizzo degli strumenti digitali, oltre alle applicazioni per scaricare referti medici e documenti, alla posta elettronica e alla messaggistica WhatsApp.

«Credo molto in questo progetto», afferma la consigliera comunale, Sabrina Dassiè, «perché mette in relazione generazioni diverse, avvicinandole e presupponendo un atteggiamento di fiducia reciproca e di scambio gratuito. Oltre all’acquisizione di competenze tecniche, è una proposta interessante soprattutto a livello umano per le relazioni che può avviare tra due mondi spesso distanti: quello degli adulti-anziani e dei giovani. I ragazzi, dal canto loro, saranno protagonisti attivi. E potranno dimostrare la loro capacità e volontà di impegnarsi per il benessere della comunità, donando il loro tempo e le loro competenze». Ci sarà una sorta di inversione dei ruoli: «Gli adulti, infatti, impareranno dai giovani, abbattendo così i pregiudizi intergenerazionali. A proposito di giovani, sperimenteranno quelle competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali (“soft skills”), che ciascuno possiede. E che sono essenziali nella vita professionali».

Le lezioni si svolgeranno nelle aule della scuola media “Sandro Pertini” a Canevoi, dal 5 luglio al 9 agosto, tutti i mercoledì mattina. Due i moduli: uno dedicato al computer (ore 8.30-10.30) e uno allo smartphone (ore 11-13).

Le iscrizioni sono aperte: basta contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico allo 0437 9866 o le Scuole in rete al 351 6160404. Ed è attivo, inoltre, il sito www.studentibelluno.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *