Belluno °C

venerdì 19 Dicembre 2025,

“Perfetta” di Grazia Capraro al festival di Perugia

Importante risultato per l'autrice e attrice bellunese, con la produzione di Tib Teatro

Tib Teatro, la compagnia teatrale bellunese che ha recentemente ottenuto successo con lo spettacolo Kirghizistan Boy, diretto da Daniela Nicosia, raggiunge un nuovo traguardo: questa volta è lo spettacolo “Perfetta”, scritto e interpretato da Grazia Capraro e diretto da Daniela Nicosia, ad essere stato selezionato per il prestigioso Festival Nazionale di Perugia – Gelatine-Palla al Centro.

Lo spettacolo debutterà in prima nazionale mercoledì 5 luglio al Teatro degli Avvalorati di Città della Pieve. Prima del suo ingresso al festival, “Perfetta” aveva già avuto una presentazione al Teatro Comunale di Belluno lo scorso gennaio, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

La trama di “Perfetta” ruota attorno alla scoperta di una diversa percezione di sé e del mondo da parte di una giovane anima. La storia rappresenta una riflessione significativa sul tema della perfezione e dell’accettazione di sé e degli altri, un argomento particolarmente sentito dai giovani. Il percorso rocambolesco della protagonista inizia da un momento di solitudine, avviando un viaggio magico nel paese più strano del mondo, in cui scoprirà la forza misteriosa dell’autoironia, la bellezza di essere buffi e la capacità di amarsi e di amare le imperfezioni che rendono umani.

Grazia Capraro, interprete e co-autrice del testo, afferma: «Questo spettacolo è nato durante la pandemia, in un anno e mezzo in cui abbiamo attraversato un’altalena di emozioni, rivalutato le nostre priorità, perso qualcuno o qualcosa, o semplicemente perso la bussola, il Senso. È nato come risposta al vuoto e come scoperta. È nato come nasce un amore».

“Perfetta” è solo uno dei numerosi progetti che hanno coinvolto Grazia Capraro nel contesto di Tib Teatro. Dopo aver completato i suoi studi presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, la giovane talentuosa artista ha trovato molte opportunità di esprimersi. «La nostra struttura è stata creata per essere una casa per i talenti bellunesi», afferma Daniela Nicosia, direttrice artistica di Tib Teatro, «un luogo in cui possono trovare lavoro e sviluppare la loro formazione. Siamo felici di supportare artisti come Grazia, offrendo loro l’opportunità di lavorare con professionisti di alto livello e di realizzare i loro progetti. “Perfetta” è un testo scritto da Grazia, che abbiamo scelto di produrre, e ho contribuito volentieri con il mio apporto drammaturgico e artistico, curandone la regia e coinvolgendo un team di professionisti di prim’ordine. Siamo entusiasti di portare l’arte di Belluno in alto al festival di Perugia».

Dopo la partecipazione al Festival Nazionale di Perugia, lo spettacolo avrà una serie di repliche in importanti città italiane, tra cui Roma e Torino.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *