Belluno °C

martedì 15 Luglio 2025,

Nuoto paralimpico, poker di medaglie per la Sportivamente ai Campionati italiani assoluti

Argento nei 50 stile e il bronzo nei 50 dorso per Daniela Belletti, mentre Eleonora Dal Paos, dopo un argento nei 50 stile e un podio sfuggito di poco nei 100 stile, ha conquistato una medaglia d’oro nei 50 dorso (nella foto le due atlete con il tecnico Silvia Casagrande)

Soddisfazioni tricolori, per la Sportivamente Belluno, ai Campionati italiani assoluti estivi promossi dalla Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) a Brescia, nella piscina Lamarmora. Guidati dal tecnico Silvia Casagrande, erano tre gli atleti dolomitici ai blocchi di partenza: Daniela Belletti (S3, impegnata nei 50 stile e dorso), Eleonora Dal Paos (S4, 50 e 100 stile e 50 dorso) e Nicolò Guido Pierni (S10, 50 e 100 stile). La manifestazione di carattere nazionale segnava la fine della stagione in vasca. Ed è stata arricchita da presenze di rilievo, come quelle di Bortuzzo e Barlaam, Fantin e Raimondi. Nel complesso, il bilancio è più che positivo, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nell’impianto natatorio di Belluno. E i margini di crescita, per il terzetto di atleti, sono ancora tutti da esplorare.

Ottimi, in particolare, i risultati nella classifica divisa per classi: da evidenziare l’argento nei 50 stile e il bronzo nei 50 dorso per Daniela Belletti, mentre Eleonora Dal Paos, dopo un argento nei 50 stile e un podio sfuggito di poco nei 100 stile, ha conquistato una medaglia d’oro nei 50 dorso, lasciandosi la seconda a 18 secondi. Pierni, infine, è in top ten sia nei 50 stile (ottavo), sia nei 100 (sesto).

Ora per Daniele ed Eleonora è il tempo della meritata pausa, mentre si spostano in acque libere le nuove sfide di Pierni. Il quale sarà impegnato insieme a Enrico Giacomin, a Caorle, sabato 8 e domenica 9 luglio: i due si cimenteranno nell’appuntamento con “Nuotiamo Insieme”, sulle distanze dei 3 e 5 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *