Dal 14 al 28 luglio si terrà la terza edizione de «Il Cielo sopra Belluno, estate teatrale sotto le stelle», rassegna che si svolgerà alle 21 negli spazi esterni della Casa delle Arti – Spazio Ex e, a partire da questa edizione, anche nella corte di Palazzo Fulcis dove, il 21 luglio, verrà presentato un suggestivo recital-omaggio a Giorgio Gaber.
La rassegna teatrale «Il Cielo sopra Belluno» propone l’eccellenza del teatro contemporaneo, con artisti vincitori di importanti premi nazionali come il Premio Ubu e l’Inbox. Gli spettacoli si svolgeranno sotto la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Mangheras, con l’organizzazione di Tib Teatro in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il patrocinio del Comune di Belluno, del Mic e della Regione del Veneto.
La rassegna prende spunto dalle suggestioni del film «Il Cielo sopra Berlino» di Wim Wenders e promuove una riflessione sulle figure degli angeli e dei poeti, che ridisegnano il cielo con la loro arte e bellezza. «Gli angeli e i poeti, proprio come gli artisti rivolgono lo sguardo alla nostra realtà e la trasfigurano», suggerisce l’organizzazione della rassegna. «ma se gli angeli sono in ascolto della realtà e ne condividono sogni e disillusioni, i poeti e gli artisti, la attraversano e si immergono in essa con tutto il suo portato di passione e dolore».
Tra gli spettacoli in programma, il 28 luglio si terrà «Sid – Fin qui tutto bene», vincitore del Premio Inbox 2023. Lo spettacolo, interpretato da Alberto Malanchino, accompagnato da due musicisti, è un concerto Hip Hop dal vivo che esplora temi come il bullismo, il consumo e la disillusione vissuta dai giovani. La storia ruota attorno a Sid, un ragazzo italiano di origini algerine, che vive in una periferia urbana.
L’apertura della rassegna, il 14 luglio, vedrà la messa in scena di «Diario di un dolore», di Francesco Alberici, vincitore del Premio Ubu 2021 come nuovo attore o performer under 35. Lo spettacolo, interpretato insieme ad Astrid Casali, racconta in modo delicato e ironico l’esperienza del dolore e l’interazione tra verità e finzione nel teatro.
Nella corte di Palazzo Fulcis, il 21 luglio, si terrà «Vorrei essere libero», un recital appassionato di Nicola Lotto che omaggia Giorgio Gaber e il Teatro Canzone, a 50 anni dalla sua nascita. Attraverso le parole e il repertorio musicale di Gaber, Lotto offrirà una performance coinvolgente accompagnata dalla chitarra e da immagini d’epoca.
La campagna di comunicazione della rassegna ha avuto inizio a fine giugno con l’affissione di manifesti “teaser” bianchi con scritte nere che invitavano a «Guardare il Cielo sopra Belluno». Successivamente, sono stati distribuiti manifesti e brochure con sfondo nero e scritte bianche contenenti informazioni sui contenuti degli spettacoli e risposte alla domanda «Perché vederli?».
In questa edizione, si è instaurata anche una collaborazione con Infermento Aps, un’associazione di promozione sociale che si impegna a promuovere il territorio bellunese attraverso eventi enogastronomici e occasioni di incontro e scambio culturale. Infermento Aps sarà presente alla Casa delle Arti – Spazio Ex nelle date di apertura e chiusura della rassegna, offrendo la possibilità di degustare vini naturali, birre e prodotti locali a partire dalle 19.
Biglietti per i singoli spettacoli: intero € 20 – ridotto under 30 e over 65 € 15; Promozione 7+3: per gruppi di 10 persone 7 biglietti a pagamento e 3 in omaggio. Inizio spettacoli ore 21. Apertura biglietteria il giorno dello spettacolo dalle 19.30. Per informazioni e prenotazioni Tib Teatro 0437 950555, 351 7834551 dal lunedì al venerdì (orario 10-13 e 15-17) o info@tibteatro.it – www.tibteatro.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
