In esito alle procedure di gara, è stata aggiudicata alla ditta AB Medica di Milano la fornitura del robot chirurgico per il Centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologica gastrointestinale «Michele De Boni» dell’ospedale di Feltre (ma questa tecnologica potrà essere utilizzato dai professionisti di tutta l’Ulss Dolomiti).
È stato scelto il modello «Da Vinci IS400», con relativi servizi accessori, assistenza full risk e il relativo materiale di consumo per 200 interventi all’anno per 5 anni, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati con il Fondo Comuni Confinanti.
Nella Ulss Dolomiti sono già presenti professionalità formate per l’uso del robot, in particolare nelle specialità di Urologia, Ginecologia, Chirurgia e ORL. Altre saranno formate per mettere a disposizione degli assistiti i migliori standard di cura possibili.
«Ringrazio il Fondo Comuni Confinanti per aver investito, ancora una volta, in sanità», ha detto il commissario dell’Ulss, Giuseppe Dal Ben. «Le dotazioni tecnologiche sono un valore aggiunto alle competenze dei professionisti e consentono di dare risposte attuali ai bisogni di salute dei nostri assistiti. La tecnica robotica rappresenta l’evoluzione naturale della chirurgia mini-invasiva laparoscopica, tecnica da tempo utilizzata nelle nostre strutture. Il robot permette di offrire un sensibile miglioramento alla qualità dei servizi offerti dall’Azienda sanitaria, aggiungendo un nuovo e significativo tassello al suo percorso di potenziamento e crescita».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
