L’Anas ha ufficialmente confermato l’avvio dell’iter per la messa in sicurezza della strada statale 51 di Alemagna con l’innesto alla strada provinciale 4 che porta alle frazioni dell’Oltrerai e alla Valcantuna: nello specifico, verrà realizzata una rotatoria e sarà migliorata la viabilità per 1,2 milioni di euro. Il sito si trova in comune di Ponte nelle Alpi.
Si tratta di una zona molto trafficata, con i mezzi che, lungo la statale, procedono da e verso l’abitato di Cadola. C’è il traffico che esce dal casello autostradale, quello proveniente dalla zona industriale di Paludi e dall’Alpago: l’intervento, secondo il Comune di Ponte nelle Alpi, permetterà di risolvere i problemi di mobilità e incidentalità dovuti spesso all’alta velocità e per la ridotta visibilità dell’esistente immissione della provinciale dell’Oltrerai.
Ieri mattina, giovedì 13 luglio, si è tenuto un incontro in municipio a Cadola e successivamente un sopralluogo tecnico per definire gli ultimi particolari, in modo da procedere a settembre con il bando progettuale. Presenti alla riunione la responsabile Anas del procedimento, Lisa Zannoner, il funzionario dell’ufficio tecnico del comune, Alessandro Lazzari, la comandante della Polizia locale, Eddy De Bona, il sindaco Paolo Vendramini e l’assessora Marta Viel. Il progetto è compatibile con il Piano di Assetto Territoriale, approvato a marzo 2023.
«È un altro tassello fondamentale per il miglioramento della viabilità», afferma soddisfatto il sindaco Vendramini, «e conferma quanto sia importante lavorare e collaborare in sinergia e sintonia con Anas e Veneto Strade. Questa è una delle opere votate e approvate in consiglio comunale e sottoposte all’attenzione di Anas. Ponte nelle Alpi è un comune centrale della provincia, attraversato da un traffico sostenuto e queste opere permettono di rendere più sicura la mobilità. Nel contempo prosegue il cantiere dei marciapiedi in viale Cadore ad opera della ditta De Prà: un investimento di 700mila euro sui fondi Pnrr. Ci sono inoltre una serie di lavori previsti nelle frazioni del comune, dai dossi rallentatori, all’efficientamento degli impianti di illuminazione, dalla segnaletica orizzontale e verticale agli asfalti».
Il progetto della rotatoria dell’Oltrerai dovrebbe concludersi a fine 2023 e la gara d’appalto verrà avviata presumibilmente nella primavera 2024.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
