Spettacolo oggi, domenica 23 luglio, sul Lago di Santa Croce con quasi 500 atleti a sfidarsi per il Triathlon Sprint Silca Cup. Ad alzare le braccia sul traguardo posto a ridosso dello specchio d’acqua dell’Alpago sono stati il veneziano del Tri Schio, Marco Barison e la vicentina del K3 Cremona, Chiara Lobba. Gare dai contenuti tecnici e agonistici di valore.
L’avvio della mattinata di gare vede alle 9 gli uomini tuffarsi nelle acque del lago per la prima frazione, 750 metri di nuoto. Ad uscire in testa è un gruppetto di tre, che comprende anche Barison. Alla prima salita, dei due giri di ciclismo (il totale da percorrere è di 19,3 km), restano in testa Barison e Stefano Rigoni (Run Ran Run). I due continuano a spingere e rientrano in zona cambio con un buon vantaggio sugli immediati inseguitori. Poi negli ultimi 5 km di corsa a piedi Barison riesce ad avvantaggiarsi e a tagliare per primo il traguardo in 56’06”. Dietro di lui Rigoni (56’21”) e Nicola Duchi (Dolomitica Nuoto; 56’30”).
Al femminile, ad uscire per prima dall’acqua è Giada Stegani (TD Rimini), ma da dietro le inseguitrici, appena salite in bici, iniziano a collaborare. Si forma un gruppetto di sei atlete (con Lobba) che riesce a rientrare sulla testa della corsa. Dopo il rientro in zona cambio è proprio Lobba ad allungare, facendo valere le sue doti di podista. Per lei la vittoria in 1h01’50”. Sul podio, seconda, Stegani in 1h02’26” e terza Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano) che chiude in1h02’31”.
Applausi sono arrivati anche dal presidente del comitato Veneto della Fitri, la Federazione italiana di triathlon, Fabio Cestaro: «Abbiamo assistito ad una grande giornata di sport, il triathlon in Alpago è ormai un appuntamento classico del calendario veneto. La gara è stata bellissima, la location è fantastica, l’organizzazione di Silca Ultralite consolidata e collaudata. Ho visto grande entusiasmo e grande agonismo, con i miglior atleti del movimento veneto e nazionale a sfidarsi».
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale di Alpago. «Abbiamo ospitato nel nostro territorio quasi 500 atleti con questo evento targato Silca Ultralite – ha detto Roberto Dal Paos, consigliere con delega alle associazioni – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo manifestazione, dalle forze dell’ordine ai volontari, dagli organizzatori agli uffici comunali. Questa è la conca dello sport, il lago è accerchiato da queste montagne che ci permettono di ospitare tutte le tipologie di sport e il triathlon è uno sport sempre più in crescita, sul quale puntiamo molto».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
